Calciomercato.com

  • Lazio, la Giunta premia il ricorso di Lotito: 'Gli spetta un seggio in Senato'

    Lazio, la Giunta premia il ricorso di Lotito: 'Gli spetta un seggio in Senato'

    Claudio Lotito può entrare in politica e diventare senatore. Il presidente della Lazio ha ottenuto una prima vittoria nella battaglia per la conquista di un seggio in Senato. Con 12 voti favorevoli e 7 contrari, la Giunta per le elezioni di Palazzo Madama ha accolto il ricorso di Lotito contro Vincenzo Carbone, senatore eletto in Campania nelle liste di Forza Italia e poi passato lo scorso luglio a Italia Viva. 
    Subito dopo le elezioni del 2018 il calcolo aveva premiato Carbone, risultato primo dei non eletti nel collegio Campania 3. Lotito ha presentato ricorso sostenendo che il seggio andava attribuito al collegio Campania 1, dove lui si era candidato con FI. 

    In ogni caso la decisione non è definitiva: ora spetta alla conferenza dei capigruppo determinare quando la questione verrà trattata in Aula. Italia Viva è pronta a dar battaglia: "Siamo certi che l’Aula ribalterà un voto che reputiamo gravissimo e poco trasparente". Per ribaltare la decisione della Giunta, dovrà essere presentato e approvato un ordine del giorno che salvi Carbone, altrimenti Lotito sarà a tutti gli effetti un senatore della XVIII legislatura. 

    Altre Notizie