Calciomercato.com

  • Lazio, la top 11 degli ultimi 20 anni: Favalli meglio di Kolarov e Lulic, out Stankovic, Fiore e Stam

    Lazio, la top 11 degli ultimi 20 anni: Favalli meglio di Kolarov e Lulic, out Stankovic, Fiore e Stam

    • Alberto Polverosi
      Alberto Polverosi
    Da oggi Calciomercato.com propone una breve serie di servizi sull’ultimo ventennio del calcio italiano, il primo degli anni Duemila. Lo fa nel modo più sintetico, selezionando la top 11 di queste venti stagioni delle squadre più forti. Il criterio è ampio e per questo si apre a un’ampia discussione. C’è un solo paletto: il giocatore selezionato deve aver giocato almeno due campionati nella stessa squadra. Cominciamo dalla Juventus che ha dominato la seconda parte del ventennio.


    Lazio, la top 11 degli ultimi 20 anni: Favalli meglio di Kolarov e Lulic, out Stankovic, Fiore e Stam

    La Lazio ha vinto l’ultimo scudetto alla fine dello scorso millennio, ma nel ventennio successivo è stata comunque protagonista nel calcio italiano con quattro Coppe Italia e tre Supercoppe. Non è stato semplice selezionare i top 11 e probabilmente solo su due nomi si eviteranno le discussioni, quello del portiere perché nessuno meglio di Peruzzi e quello dell’allenatore perché Simone Inzaghi ha vinto tanto e ora sta correndo per lo scudetto.

    Come terzino destro Oddo ha due rivali di livello, Stam e Lichtsteiner; come terzino sinistro, la concorrenza per Favalli è raddoppiata rispetto a quella di destra, con Kolarov, Pippo Pancaro, Lulic e Radu, che negli anni più recenti è stato accentrato, pur sempre a sinistra, nella difesa a tre. La coppia centrale è una garanzia assoluta: Nesta-Mihajlovic. Riserve: Couto, De Vrij e Acerbi. 

    A centrocampo il dibattito si può infiammare. Abbiamo scelto i due fenomeni di oggi, Milinkovic-Savic e Luis Alberto e in mezzo a questa coppia straordinaria un centrocampista, forte, fortissimo, e completo come Diego Simeone. Il problema è che restano fuori campioni veri come Stankovic (un delitto calcistico, ma i tre scelti ci sembrano un pizzico più forti), pensatori dalla mente lucida come Lucas Leiva, Liverani, Biglia e Ledesma, resta fuori un giocatore che è stato troppo sottovalutato in carriera, Stefano Fiore. Da ricordare che Nedved e Veron non rientrano fra i candidati perché entrambi sono stati ceduti nel 2001 e il nostro unico “paletto” prevede che ogni giocatore selezionato sia rimasto almeno due stagioni nella Lazio in questo millennio. 

    In attacco il doppio centravanti, Ciro Immobile e Miro Klose. A sinistra, un esterno di fantasia come Goran Pandev, capace di segnare 48 gol in 159 partite.

    Altre Notizie