Calciomercato.com

  • Lazio, Tudor studia un nuovo ruolo per Luis Alberto: cosa cambia in campo e sul mercato

    Lazio, Tudor studia un nuovo ruolo per Luis Alberto: cosa cambia in campo e sul mercato

    • Federico Targetti
    La rivoluzione è servita: Igor Tudor, nuovo allenatore della Lazio, porterà un calcio estremamente differente da quello di Maurizio Sarri, lo ha già fatto intendere nelle prime dichiarazioni e avrà certo ricevuto dal presidente Lotito ampie garanzie sulla concessione del tempo necessario ad imprimere questa svolta. Cosa cambia in campo? Il modulo applicato passerà piano piano da 4-3-3 a 4-3-2-1, con le ali che si stringono, a 3-4-2-1, che è il manifesto tattico del tecnico croato

    FOCUS TREQUARTI - Nell'ultima esperienza di Tudor in Italia, al Verona, i due dietro la punta, Barak e Caprari, hanno messo a ferro e fuoco qualsiasi difesa avversaria supportando e sfruttando al tempo stesso i movimenti del Cholito Simeone. Qualcosa di simile potrebbe essere ricercato alla Lazio, con Zaccagni che proviene proprio dai gialloblù e quindi qualche idea del funzionamento del 3-4-2-1, che usava anche Juric, ce l'ha. L'altro sottopunta, invece, dovrebbe rappresentare un bel ritorno al passato: l'idea che trapela da Formello, infatti, è quella di liberare in avanti Luis Alberto. 


    IL MAGO LIBERO DI FARE MAGIE - Lo spagnolo, rimasto a Roma nonostante varie estati con le sirene di mercato spiegate e voci di un possibile rientro nella penisola iberica, è sempre stato un trequartista: Siviglia, Liverpool, i primi anni alla Lazio con Inzaghi in panchina e Immobile come unica punta davanti a sé. Lo stesso Inzaghi l'ha trasformato in mezzala con grandi risultati inserendo Correa da seconda punta, ma la concezione del ruolo di Sarri ha un po' ingabbiato l'estro del fantasista andaluso, pronto a tornare più vicino alla porta grazie a questa nuova svolta. 

    COSA CAMBIA SUL MERCATO - Il contratto di Luis Alberto è valido fino al 2027 dopo la firma annunciata lo scorso ottobre: non ci sono più pericoli imminenti, ma questo avanzamento di posizione potrebbe facilitare ulteriormente la prosecuzione del bel rapporto con l'ambiente Lazio, nonostante, cosa che mai è stata negata, la nostalgia di casa ogni tanto si faccia sentire. E' probabile che un'esperienza in Spagna attenda comunque il numero 10, ma solo alla fine effettiva del suo ciclo con la maglia biancoceleste. 

    Altre Notizie