Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: la top 10 degli scontri tecnico-giocatore

    Le Classifiche di CM: la top 10 degli scontri tecnico-giocatore

    • Angelo Taglieri
    Nemici per la pelle. Prima lo scontro, verbale e non, poi i sorrisi davanti alle telecamere per nascondere l'imbarazzo. Convivenza forzata, ma astio che rimane. Quello tra Francesco Totti Luciano Spalletti, nel postpartita di Bergamo, è solo l'ultimo capitolo dell'eterna lotta tra allenatori e giocatori scontenti. Chi non accetta una sostituzione, chi non si sente considerato, chi rifiuta di entrare a pochi minuti dalla fine, i motivi sono svariati, ma il finale è sempre lo stesso: lo scontro (più che il confronto). Partendo dal faccia a faccia a tinte giallorosse, la Classifica di CM di questa settimana è dedicata ai 10 scontri giocatori-allenatori. 

    Come sempre, precisiamo che  Le Classifiche di CM  non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di  Calciomercato.com . Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    DA LJAJIC A SEBA ROSSI - In diretta tv, live, mentre la partita è ancora in corso: Adem Ljajic, allora alla Fiorentina, non accetta la sostituzione voluta da Delio Rossi e insultò in serbo il tecnico, che non ci vede più e punta dritto sull'esterno offensivo. Non bastano i componenti dello staff a placare l'ira dell'ex Viola. In presa diretta anche lo scontro tra Paolo Di Canio, allenatore dello Swindon Town, e il suo attaccante Clarke: al termine della gara, l'ex Lazio mise le mani al collo al suo centravanti, con il quale aveva avuto un diverbio. Dentro lo spogliatoio, ma sotto gli occhi di Galliani, Sebastiano Rossi insultò sia l'ad che Alberto Zaccheroni, reo di avergli preferito Abbiati contro la Juventus il 24 marzo 2000 (la gara terminò 2-2). Quell'episodio segnò la fine dell'esperienza in rossonero del portierone. 

    DA IBRA ALLO SCARPINO DI FERGUSON - Idillio mai nato quello tra Ibrahimovic e Pep Guardiola, nonostante i 22 gol in 46 gare, con frequenti frecciatine dello svedese al catalano e quelle frasi nello spogliatoio: "Non vali un cazzo rispetto a Mourinho. Non hai le palle". Così come non è mai nato l'amore tra Panucci Lippi: decisiva fu la sconfitta di Reggio Calabria e quel "appenderei tutti i giocatori al muro" dell'ex tecnico nerazzurro. Un conflitto che portò Lippi a non convocare mai in Azzurro il terzino, neanche nei suoi anni d'oro alla Roma. Poi c'è lo scontro tra creatore e creatura: è il caso di Balotelli al City con Mancini e, soprattutto, Beckham allo United con Ferguson. Lancio di scarpino, dopo una gara di FA Cup contro l'Arsenal, da parte dello scozzese, 3 punti di sutura per lo Spice Boy e la conseguente partenza per Madrid. 

    ROSSONERAZZURRI - Chiudiamo con due leggende di Milan InterGattuso Javier Zanetti. Il primo si ribellò a Leonardo, con tanto di insulti dopo un'espulsione nel derby (l'ex 8 rossonero aveva chiesto il cambio perché infortunato) e i cori contro il brasiliano nell'anno dello scudetto di Allegri; il secondo, sempre impeccabile, non riuscì a trattenersi con Roy Hodgson. Incitò Berti che stava entrando al suo posto, ma non riusciva a darci pace per la sostituzione in quella finale di Uefa con lo Schalke. Prima Sforza, Zamorano e Angloma lo fanno ragionare, poi va a chiarirsi con il tenico inglese. 

    LA CLASSIFICA DI CM: I 10 SCONTRI ALLENATORE-GIOCATORE

    1. Adem Ljajic vs Delio Rossi
    2. David Beckham vs Sir Alex Ferguson
    3.
     Leon Clarke vs Paolo Di Canio
    4. Francesco Totti vs Luciano Spalletti
    5. Mario Balotelli vs Roberto Mancini
    6. Zlatan Ibrahimovic vs Pep Guardiola
    7. Sebastiano Rossi vs Alberto Zaccheroni
    8. Cristian Panucci vs Marcello Lippi
    9. Gennaro Gattuso vs Leonardo
    10. Javier Zanetti vs Roy Hodgson











     

    Altre Notizie