Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: la top 10 degli stadi. Meglio San Siro o la Bombonera?

    Le Classifiche di CM: la top 10 degli stadi. Meglio San Siro o la Bombonera?

    • Gianluca Minchiotti
    E' San Siro lo stadio più bello del mondo. Secondo la redazione di Calciomercato.com, l'impianto milanese, intitolato dal 1980 a Giuseppe Meazza, è in assoluto il più ricco di fascino, sia per le caratteristiche architettoniche che per aver 'raccontato', dal 1926 in poi, pagine uniche nella storia del calcio italiano e mondiale. 

    Nella Classifica di CM di questa settimana, dedicata agli stadi più belli del pianeta, il Meazza precede la Bombonera, l'Allianz Arena, l'Amsterdam ArenA, il Bernabeu, Anfield, Wembley, il Maracaná, Old Trafford e il Camp Nou.   

    SAN SIRO AL PRIMO POSTO, MA MILAN E INTER... - La bellezza e la storia del Meazza sono lì da ammirare, ma il futuro incalza e anche il calcio milanese sente giustamente l'urgenza di mettersi al passo con i tempi, anche a livello di stadi. Gli ultimi scenari parlano di un'Inter destinata a restare l'unica ospite di un San Siro messo a nuovo (50mila posti, negozi e ristoranti nel terzo anello, campi di allenamento e sede nell'area ippodromo), e di un Milan ormai pronto a presentare il progetto per un impianto tutto suo (42mila posti nell'area del Portello, di fronte a Casa Milan, inizio lavori nel 2016 con Emirates come sponsor).

    All'inizio della sua storia, San Siro era di proprietà del Milan e vi giocavano solamente i rossoneri, mentre l'Inter era di casa all'Arena Civica, per poi trasferirsi nello stesso stadio dei 'cugini' a partire dal 1947, quando l'immpianto era già diventato di proprietà del Comune di Milano, che lo acquistò dal Milan nel 1935. Per come si sta delinando in questi giorni, il futuro vedrà invece i due club di Milano ripercorrere la storia a parti invertire, con i nerazzurri come unici proprietari del Meazza e i rossoneri in un altro stadio.

    Per il momento, però, pur con tutte le sue carenze rispetto a impianti più moderni, il fascino della Scala del calcio resta inarrivabile, almeno secondo noi di Calciomercato.com.

    LA TOP TEN, DALLA BOMBONERA AL CAMP NOU - Al secondo posto della nostra classifica troviamo L'Estadio Alberto Jacinto Armando, meglio noto come la Bombonera. Situato nel quartiere La Boca di Buenos Aires, la Bombonera è lo stadio del Boca Juniors. Chi ha guardato anche solo una partita in tv giocata in questo stadio non può non essersi innamorato del suo disegno così caratteristico, con una delle tribune che di fatto è un 'palazzo' e con le altre tre sezioni, su tre anelli, in picchiata sul campo. Al terzo e quarto posto due stadi modernissimi, due gioielli architettonici: l'Allianz Arena di Monaco di Baviera, a forma di Schlauchboot (Gommone) e l'Amsterdam ArenA, il primo stadio europeo dotato di una copertura a scomparsa. Al quinto, sesto e settimo posto, tre impianti che non hanno bisogno di parole di presentazione, perché i loro nomi fanno rima con la parola calcio: l'Estadio Santiago Bernabéu di Madrid, Anfield a Liverpool e Wembley a Londra. Quest'ultimo, nella sua nuova versione, è senza dubbio meno affascinante rispetto al vecchio impianto demolito nel 2003, ma basta il nome per evocare capitoli leggendari della storia del calcio. Lo stesso discordo vale anche per il Maracanà di Rio de Janeiro, rimesso a nuovo per Brasile 2014. Chiudono la nostra top ten l'Old Trafford di Manchester, che  Bobby Charlton soprannominò il Teatro dei Sogni, e il Camp Nou di Barcellona, con il suo fantastico museo sul Barcellona, probabilmente il più bello al mondo dedicato alla storia di un club.

    GLI ALTRI - Tanti altri, lo sappiamo, sono i grandi stadi che restano fuori da questa lista. Come abbiamo già scritto, le Classifiche sono così, ma non è un 'prendere o lasciare', piuttosto è un 'discutiamone'. E quindi: dall'Azteca di Città del Messico all'Emirates di Londra, passando per l'Estadio da Luz di Lisbona, il Signal Iduna Park di Dortmund (l'ex Westfalenstadion) e lo Juventus Stadium, ma senza trascurare l'Olympiastadion di Berlino, il Monumental di Buenos Aires e tanti altri ancora. Quale stadio avreste voluto vedere in questa classifica? Dite la vostra!

    LE CLASSIFICHE DI CM: LA TOP 10 DEGLI STADI PIU' BELLI DEL MONDO

    1 - Meazza (Milano) 
    2 - Bombonera (Buenos Aires) 
    3 - Allianz Arena (Monaco di Baviera) 
    4 - Amsterdam Arena (Amsterdam)
    5 - Bernabeu (Madrid)
    6 - Anfield (Liverpool)
    7 - Wembley (Londra)
    8 - Maracaná (Rio de Janeiro)
    9 - Old Trafford (Manchester)
    10 - Camp Nou (Barcellona) 


    LE CLASSIFICHE DI CM, LEGGI ANCHE: 
    Le Classifiche di CM: portieri, la top 10 di tutti i tempi. Chi è il più forte?
    Le Classifiche di CM: argentini d'Europa, la top 10. Diego, Messi, il Kun. E poi?
    Le Classifiche di CM: Milan-Inter, ecco la lista dei derby più belli di tutti i tempi
    Le Classifiche di CM: la top 10 dei gol in assolo, da Maradona a Weah e Tevez
    Le Classifiche di CM: i dieci più grandi attaccanti del calcio italiano
    Le Classifiche di CM: la top 10 degli stranieri in Serie A
    Le Classifiche di CM: da Sacchi e Lippi a Guardiola, la top 10 delle goleade
    Le Classifiche di CM: top ten gol dell'ex
    Le Classifiche di CM: i 10 gol di tacco più belli di sempre
    Le Classifiche di CM: pazzi, pazzi presidenti. La top 10
    Le Classifiche di CM: i dieci difensori che hanno fatto grande il calcio italiano

     

    Altre Notizie