Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: top 10 degli assist

    Le Classifiche di CM: top 10 degli assist

    • GM
    Se il gol è la quintessenza del calcio, l'assist è uno dei condimenti indispensabili del gioco più bello del mondo. Spesso e volentieri, anzi, il passaggio vincente resta nella memoria ancor più della stoccata decisiva. E' il caso, tanto per restare all'ultima giornata di Serie A, del passaggio di Eto'o per Soriano durante Milan-Sampdoria 1-1 di domenica sera. 

    L'appuntamento di questa settimana con Le Classifiche di CM è dedicato proprio agli assist più belli di sempre, a giudizio della redazione di Calciomercato.com. Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    Ci sono vari modi per entrare nella storia del calcio attraverso un assist confezionato per un compagno di squadra: ci puoi riuscire con un colpo di biliardo 'no-look' attraverso una selva di gambe avversarie (Pirlo per Grosso), oppure con un passaggio millimetrico dopo aver superato di potenza un difensore al 110° minuto della 'partita del secolo' (Boninsegna per Rivera); puoi fare un dribbling di tacco all'Old Trafford e poi regalare a un tuo compagno una palla che è solo da spingere in porta (Redondo per Raul), oppure inventarti una rovesciata tanto ben riuscita quanto imprevedibile (Del Piero). C'è poi chi manda i propri compagni in gol con una rabona (Maradona per Diaz), di tacco (Seedorf per Inzaghi e Ibrahimovic per Lavezzi), o addirittura colpendo il pallone (di proposito) con la schiena (Ronaldinho per Giuly). Infine, valgono anche gli 'scavetti' (Bergkamp per Ljungberg) e le aperture di quaranta metri (Rui Costa per Shevchenko): vale tutto, purché il tocco finale, quello del gol, sia il risultato di un'invenzione creata un attimo prima da qualche genio del calcio. 

        
    LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 ASSIST PIU' MEMORABILI DELLA STORIA DEL CALCIO

    1 - Pirlo per Grosso (Germania-Italia 0-2, Mondiali 2006)

    2 - Boninsegna per Rivera (Italia-Germania Ovest 4-3, Mondiali 1970)

    3 - Redondo per Raul (Manchester United-Real Madrid 2-3, Champions League 1999-2000)

    4 - Del Piero per Trezeguet (Milan-Juventus 0-1, Serie A 2004-05)

    5 - Maradona per Diaz (Argentina-Svizzera 5-0, amichevole 1980)

    6 - Seedorf per Inzaghi (Bayern Monaco-Milan 0-2, Champions League 2006-07)

    7 - Ronaldinho per Giuly (Barcellona-Osasuna 3-0, Liga 2005-06)

    8 - Ibrahimovic per Lavezzi (Bastia-PSG 0-3, Ligue 1 2013-14)

    9 - Bergkamp per Ljungberg (Arsenal-Juventus 3-1, Champions League 2001-02)

    10 - Rui Costa per Shevchenko (Milan-Real madrid 1-0, Champions League 2002-03)


    CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE DI CM

     

    Altre Notizie