Calciomercato.com

  • Le date del calciomercato: quello estivo chiude l'1 settembre, quello invernale il 31 gennaio. Scontro sull'indice di liquidità

    Le date del calciomercato: quello estivo chiude l'1 settembre, quello invernale il 31 gennaio. Scontro sull'indice di liquidità

    La FIGC ha stabilito le prossime date del calciomercato estivo ed invernale. Il Consiglio ha votato all'unanimità i termini di tesseramento per la prossima stagione agonistica, stabilendo le date della campagna trasferimenti da venerdì 1 luglio a giovedì 1 settembre 2022 per la sessione estiva e da lunedì 2 gennaio a martedì 31 gennaio 2023 per la sessione invernale.

    INDICE LIQUIDITA' - Non ci sono cambiamenti o slittamenti sul fronte indice di liquidità, nonostante la posizione nettamente contraria della Lega di Serie A. Il famoso 0,5 fra attività e passività correnti, con correttivi che abbassano l’asticella di un altro terzo, sarà un vincolo determinante per avere le cosiddette “licenze nazionali” del 2022-2023. La norma sull’indice varrà sicuramente per il campionato che verrà ma a giugno, nel consiglio federale, ci sarà un’altra discussione, su questo viene accolta la richiesta della Lega di A, per una decisione definitiva sulle norme programmatiche che riguardano il prossimo triennio.

    LE PAROLE DI GRAVINA - "Il sistema è unito. Dobbiamo riacquistare serenità. Capisco tutte le difficoltà, ma non si può dire vogliamo mettere sotto controllo tutti i costi e poi spendere come ci pare. Avrei potuto far approvare le norme programmatiche subito, ma ho auspicato una riflessione di carattere generale. Nessuna fuga in avanti, alcune norme sono indispensabili". Ma c'è un vero dialogo con la serie A? "Il dialogo c'è, è legittimo proporre ma è altrettanto legittimo non condividere alcune proposte. Io ho ricevuto proposte della Serie A che parlavano di uno 0,7... non si può parlare dello stesso tema sempre, è offensivo e umiliante". Ma quant'e alto il livello di rischio e per quante società? "Nessuno lo sa perché per i documenti la data della consegna quella del 31 maggio (ma fino al 22 giugno c'è tempo per depositare eventuali pre contratti, ndr). Fino a quel momento ci sono solo illazioni. Comunque in economia il limite è dell'1,5, con l'1,2 si parla di pre fallibilità". E l'ipotesi di una sorta di sciopero bianco con una mancata consegna dei documenti da parte dei club? "Noi esercitiamo in questo caso una funzione pubblicistica. Un'operazione del genere fisserebbe un punto di non ritorno. Un conto è pensarlo, uno è dirlo, un'altra farlo".

    Altre Notizie