Calciomercato.com

  • Le occasioni 'a zero' della Premier League

    Le occasioni 'a zero' della Premier League

    Il primo luglio apre ufficialmente il calciomercato. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto per il mercato italiano siano diventati importanti i giocatori cosiddetti "a parametro zero". Ecco una selezione dei nomi più appetibili della Premier League, abbiamo scelto un offensivo 3-4-3.

    TRA I PALI -  In porta  è disponibile Peter Jones. Il portiere australiano, vero e proprio "giramondo" della Premier (per lui 9 squadre in 9 anni), cerca un porto sicuro dove concludere la propria carriera. Quest'anno ha mostrato di valere tutte le 11 volte che è sceso in campo con la maglia del Liverpool e può essere la soluzione per una medio-piccola che cerchi una certezza fra i pali.

    DIFESA -  Due giganti compongono il cuore della difesa: Ron Vlaar e  Brede Hangeland. Il primo, olandese 30enne, è arrivato nel 2012 dal Feyenoord. Dopo un inizio penalizzato dagli infortuni ha conquistato grazie alla sua forza il centro della difesa dell'Aston Villa. Il titolare Oranje è diventato leader di sostanza e capitano dei Villans: ora spera di rimanere a Birmingham, ma potrebbe abituarsi facilmente al calcio italiano. Brede Hangeland è simile all'olandese ma con più anni in Premier: 33 anni per 2 metri sono le misure del difensore norvegese nato in Texas. Gran saltatore più volte indicato come vicino all'Arsenal è in scadenza con il Crystal Palace. Ultimo difensore è l'ex nazionale inglese Glen Johnson: il terzino classe '84 cerca un nuovo stadio dopo una carriera tra Liverpool, Portsmouth, Chelsea e West Ham. Che segua l'esempio di Ashley Cole?

    CENTROCAMPO - Genio e sregolatezza a centrocampo: formato da Milner, Cleverley, Barton e Gutierrez. James Milner è, ancora una volta, tra i nomi più caldi dell'estate. Solo un top club può richiedere i servigi del 29enne nazionale inglese, qualunque squadra scelga sarà una sicurezza. Lo stipendio è da mal di testa, ma la qualità innegabile. Tom Cleverley è un ex enfant prodige dello United che sembra avere trovato una sua dimensione con l'Aston Villa dopo un periodo buio. Come Milner anche questo classe '89 è un giocatore da Champions, non per tutte le tasche. Barton e Gutierrez sono due scommesse: il primo è una leggenda 32enne del calcio inglese, più famoso per i suoi eccessi che per gol e assist in carriera. Il secondo è un lottatore, capace di tornare al calcio professionistico dopo una lunga malattia: il Newcastle l'ha lasciato a casa con una telefonata, ma lui può ancora essere competitivo. 

    ATTACCO - Il tridente davanti è composto da una promessa e due striker d'esperienza: Ings, Bent e Cole. Nel tridente Danny Ings è senza dubbio la punta di diamante. Il 10 del Burnley è al centro di mille speculazioni di mercato: una prima punta esplosa quest'anno con i Clarets ha collezionato 11 goal e 4 assist su 35 presenze in Premier. Non c'è da stupirsi che Liverpool e molti altri club inglesi e non aspettano altro che la sua decisione. Darren Bent e Carlton Cole sono due attaccanti di mestiere: entrambi oltre i trenta, con un discreto numero di squadre inglesi con cui hanno collezionato il loro bottino di reti (anche se Bent è molto più prolifico: nella sola ultima stagione 14 gol in Premier contro i 2 di Cole), sicuramente "scelte al risparmio": non dovrebbero essere onerosi per squadre piccole con grandi intenzioni.

    Matteo Moschella
    @MatteoMoschella

    Altre Notizie