Calciomercato.com

  • Leccemania: il pari di Roma dal sapore contrastante lascia a Baroni la soluzione per le ultime giornate

    Leccemania: il pari di Roma dal sapore contrastante lascia a Baroni la soluzione per le ultime giornate

    • Stefano Gennari
    La reazione è arrivata smentendo la paura di un crollo psicologico dopo il ko contro il Verona che ha reso la classifica più corta ed anche il risultato che, con una valutazione ex ante, è d’oro. Chiunque avrebbe firmato per il pari prima di scendere in campo contro la Lazio ma un po’ meno al 95’, prima di subire gol sull’azione più rocambolesca rispetto alle occasioni nitide costruite dai biancocelesti e che avrebbe permesso ai giallorossi di allungare sulle ultime.

    La squadra di Baroni ha mostrato sin da subito la personalità e la compattezza tali da arginare gli spunti degli undici di Sarri che trovano pochi sbocchi, mentre il pressing alto permette veloci contropiedi imbeccati dalle verticalizzazioni da dietro. Le due reti salentine arrivano proprio da due palloni rubati al portatore della Lazio con veloce contropiede, accompagnato da diversi giocatori giallorossi, concluse con le prime due gioie italiane di Oudin. Le marcature del giocatore francese premiano la scelta di Baroni di schierarlo come mezz’ala o comunque con movimenti da trequartista che gli permettono di mettere in luce le sue qualità individuali che, a fasi alterne, aveva mostrato di avere. Infatti, grazie a questa mossa, il Lecce ha potuto trovare il gol da inserimenti dei centrocampisti che, a parte Gonzalez ad inizio stagione, stava diventando un limite soprattutto per via della scarsa vena realizzativa e di creare occasioni nell’ultimo periodo. Che possa essere un momento di svolta per il finale di stagione? La risposta si potrà avere già nella partita contro lo Spezia, in cui rischia di non essere presente Hjulmand, e Oudin sarà chiamato a mettere in campo le sue qualità anche di visione di gioco a ridosso dell’area avversaria. Ad aiutare i movimenti del centrocampista francese è stato anche Colombo, nonostante la sua prestazione non eccezionale in termini di pericolosità, che in entrambe le situazioni dei gol ha creato lo spazio per l’inserimento del marcatore dell'Olimpico. 

    Inoltre, in vista del match contro i liguri, l'assenza per squalifica di Banda crea qualche grattacapo sugli esterni poiché per far rifiatare Strefezza e Di Francesco resterebbe solo Oudin che sarà già in campo nel suo ruolo affiancato da Blin in regia ed uno tra Gonzalez e Maleh chiamati a riscattare il periodo di forma e per soccombere alle assenze. 
     

    Altre Notizie