Calciomercato.com

  • Liga 2011: il vincitore è il Real Madrid! Ma il trofeo resta a casa Messi...

    Liga 2011: il vincitore è il Real Madrid! Ma il trofeo resta a casa Messi...

    • M.G.

    Se i campionati durassero come gli anni solari, il Real Madrid sarebbe campione di Spagna. E la classifica suonerebbe così: Real 91, Barcellona 90 e più in basso, molto più in basso, tutte le altre. Già ci immaginiamo i discorsi di Mourinho e Cristiano Ronaldo e gli altri a farsi il bagno di folla a Las Cibeles. Sogni (ir)reali. Perché la realtà è completamente diversa.

    Il Real avrà pure più punti, più gol fatti (119 contro 94) e il capocannoniere dell'anno solare (Ronaldo, 44 reti). Ma ad alzare la Liga in maggio è stato il Barcellona. E, anche se per ora la classifica del 2011-12 vede le merengues in testa, la sensazione dopo il tris blaugrana al Bernabeu di qualche settimana fa è che i catalani siano favoriti pure per il prossimo anno.
     
    Il 2011 verrà ricordato a lungo sulle Ramblas. Si è festeggiato per la Liga, per la Champions, per le Supercoppe e infine per il Mondiale per Club. Roba da non crederci. L'en plein è fallito per colpa di Cristiano Ronaldo e di Mourinho, mattatori in coppa del Re. Una piccola, minuscola rivincita dei due rivali portoghesi di casa Real.
     
    E le altre? Poca roba. Il Villarreal passa dalla Champions alla zona retrocessione nel giro di pochi mesi. Siviglia e Valencia restano distanti anni luce dalle due corazzate. Mentre l'Atletico Madrid continua a deludere. E qui ormai non è una particolarità del 2011...
     

    Altre Notizie