Calciomercato.com

  • Deschamps ha trovato un tesoro: i figli di Abedi Pelé

    Deschamps ha trovato un tesoro: i figli di Abedi Pelé

    • C.G.

    Deschamps se la ride: dentro l'uovo di Pasqua il suo Marsiglia ha trovato la Coppa di Francia e il primato in campionato. Dopo aver battuto in finale il Montpellier grazie al gol di Taiwo (terzino sinistro nigeriano promesso sposo al Milan) l'OM ha vinto il recupero sorpassando in testa alla classifica il Lille, frenato sul pari dal Lorient del solito Kevin Gameiro.

    L'ultimo successo per 4-2 contro il Nizza al Velodrome porta in calce la firma dei fratelli Ayew. I due giovani ghanesi figli d'arte (il loro padre è Abedi Pelé, ex Torino) sono stati decisivi: André (classe 1989) ha realizzato una tripletta su un assist del fratellino Jordan (classe 1991) a sua volta autore di una rete. La scorsa estate, dopo il Mondiale in Sudafrica, André Ayew era stato trattato da diversi club italiani come Genoa, Sampdoria, Parma e soprattutto Palermo ma poi il Marsiglia lo ha convinto a firmare il rinnovo del contratto. Ora il suo valore di mercato è aumentato, così come la fila di squadre che lo stanno seguendo.

    A -5 dalla vetta risale il Lione, reduce dalla vittoria di misura per 3-2 sul Montpellier grazie al gol segnato allo scadere dall'ex milanista Gourcuff dopo i momentanei vantaggi di Ederson e Lisandro Lopez. Per il resto prosegue la crisi del Rennes, uscito sconfitto dal campo del Monaco, che compie un importante passo verso la salvezza grazie al timbro di Welcome.

    Il Bordeaux supera l'ostacolo Saint-Etienne grazie alle reti di Plasil e Diabete. Terminano in parità le sfide Auxerre-Lens, Caen-Tolosa, Valenciennes-Sochaux e Brest-Paris Saint-Germain. Già retrocesso, l'Arles Avignon ha un guizzo d'orgoglio e strappa un punto in casa del Nancy.

    Altre Notizie