Calciomercato.com

  • Lippi-Cina: è fatta! Sulla panchina del Guangzhou Evergrande a giugno

    Lippi-Cina: è fatta! Sulla panchina del Guangzhou Evergrande a giugno

    • Marco Guidi

    Marcello Lippi allenerà in Cina. Il ct campione del mondo 2006, secondo quanto appreso da Calciomercato.com in via esclusiva da fonti molto vicine all'Evergrande, dal prossimo giugno occuperà la panchina dello Yuexiushan Stadium di Canton. 

    Lippi, che è fermo dal catastrofico Mondiale in Sudafrica nel 2010, arriverà dunque al Guangzhou Evergrande, club campione di Cina, attualmente impegnato nella Champions League asiatica. Una delle squadre più ricche al mondo, capace di ingaggiare dal Fluminense l'argentino Conca garantendogli il faraonico ingaggio di 26 milioni netti per due anni e mezzo e rendendolo così il quarto giocatore più pagato al mondo.
     
    La scelta di Lippi si spiega così con motivazioni economiche, ma anche culturali. Il tecnico infatti aveva già reso noto in passato di volere un'esperienza nuova in una squadra di club all'estero. "Ma valutiamo solo opzioni serie", aveva precisato il figlio Davide a Calciomercato.com solo qualche settimana fa. 
    Bene, evidentemente il Guangzhou Evergrande è da ritenersi tale. Anche perché il progetto della Real Estate legata alla squadra di Canton è di quelli molto ambiziosi. Infatti la dirigenza cinese avrebbe già avviato trattative con Lucas Barrios del Borussia Dortmund e soprattutto Didier Drogba del Chelsea. L'ingaggio di Lippi avrebbe anche la sua importanza sul mercato. Infatti all'Evergrande si aspettano che l'italiano possa fungere da garanzia di qualità per alcuni giocatori europei. E attirare così stelle di un certo nome nella Super League. Il campionato del futuro, almeno per il ct campione del mondo.

    Altre Notizie