Calciomercato.com

  • Lombardia partita piano, Gallera: 'Non faccio rientrare i medici dalle ferie per i vaccini'

    Lombardia partita piano, Gallera: 'Non faccio rientrare i medici dalle ferie per i vaccini'

    La Lombardia al momento è una delle regioni in Italia ad aver somministrato meno vaccini in assoluto, solo una piccola percentuale degli 80mila ricevuti. Interpellato sull'argomento, l'assessore al Welfare Giulio Gallera commenta: "Agghiacciante una simile classifica. Per noi si parte il 4 gennaio - spiega in un'intervista concessa a La Stampa - . Iniziamo con 6 mila vaccinazioni al giorno, poi andremo a crescere nel numero in tutti i 65 hub lombardi” 

    Gallera poi prosegue: "Abbiamo medici e infermieri che hanno 50 giorni di ferie arretrate. Non li faccio rientrare in servizio per un vaccino nei giorni di festa. Ma assicuro tutti che faremo in tempo, nei tempi previsti. La vaccinazione è una priorità. E il 17 gennaio iniziamo con i richiami per chi ha avuto una prima somministrazione”.

    La Lombardia è pronta: “Abbiamo già trovato altri 600 siti esterni, palazzetti dello Sport, centri civici... Basta che arrivino i vaccini, in tempo e correttamente. Pfizer in alcuni hub ha consegnato zero vaccini, in altri il doppio. Sono cose che ci possono stare in questa situazione, ma ci ha costretto a rimodulare le consegne”. 

    COME SI CAPIRA' QUANDO VACCINARSI? - “I cittadini lo sapranno attraverso call center, il sito della Regione, stiamo incrociando i dati tra codice fiscale e cellulare per mandare un sms. E se serve potremo utilizzare anche l’app Immuni per mandare un messaggio”.

    Altre Notizie