Calciomercato.com

  • Lukaku-Ibrahimovic: basta con il finto moralismo gratuito!

    Lukaku-Ibrahimovic: basta con il finto moralismo gratuito!

    • Filippo Tramontana
      Filippo Tramontana
    La FIGC apre un’inchiesta e mi raccomando che il risultato avvenga in tempi brevi. Bisogna giudicare e condannare velocemente questi 2 “cattivoni” che su un campo da calcio litigano e si provocano a vicenda. Sia mai che Lukaku e Ibra macchino il nostro “pallone” di questa vergogna, un calcio pulito, dove regna serenità, patriottismo e obiettività nei giudizi che non sono mai di parte.

    Dai dobbiamo essere “retti”, non abbiamo mai visto sul campo due giocatori litigare, dirsene di ogni, guardarsi storto, arrivare al minimo contatto fisico. Se andiamo all’estero nel “clasico”, nonostante la tensione, Ramos e Messi, Pepe e Neymar si davano i “bacini” e le carezze perché si volevano bene. 

    Infatti vi vedevo, voi moralisti dell’ultima ora, scappare a casa per non perdervi il calcio d’inizio di Real-Barca, li si che era tutto bello, amichevole e corretto. 
     
     


    Il nostro calcio non può essere “coperto” di fango all’estero per colpa di quei due energumeni. Da noi si respira gioia, sportività, nessun giocatore si butta in area per avere un rigore e ingannare l’arbitro, nessuno perde tempo con finti infortuni per arrivare presto al minuto finale della partita, nessun allenatore nel post match si arrabbia con l’arbitro perché pensa di essere stato penalizzato e i nostri “critici” sono i più obiettivi del mondo, mai una critica preventiva per la squadra avversaria o un elogio di troppo per la propria.

    Condannateli questi due “bruttoni”, come si sono permessi? In Italia non si è mai visto un comportamento del genere!

    Tornando seri e senza ironia sono davvero preoccupato. I giocatori in campo hanno sbagliato come hanno sbagliato tanti, tantissimi prima di loro in Italia e all’estero. Quando la tensione sale i giocatori la sentono, e può capitare, anzi capita quasi sempre che qualcuno se le canti (e a volte se le suoni) in campo. I due sono stati puniti, ammoniti entrambi, si può discutere sul fatto che potessero anche essere espulsi ma non è sensato che ci si spinga più in là. Ma quelli che ora chiedono la testa di Ibra e Lukaku dov’erano durante la storia del calcio? Di cosa si occupavano? Di tennis (dove ogni tanto comunque capita?) Di ippica? Non c’è limite al peggio.

    L’episodio va stigmatizzato? Si, come tantissimi prima di oggi ma non si deve andare oltre.

    Vi aspetto al varco moralisti miei. Oggi avete creato con i vostri giudizi un precedente, vi voglio scandalizzati allo stesso modo ad ogni parapiglia in campo tra 2 o più giocatori.

    Chi si scandalizza probabilmente non ha mai giocato a calcio nemmeno in terza categoria (dove di cose ne capitano eh…). Se ci si dovesse fermare per ogni provocazione dell’avversario durante una partita avremmo già chiuso da un pezzo. Le cose che accadono in campo rimangono in campo, ho sempre capito che tutti fossero d’accordo su questo punto, ma ora no il calcio è diventato terra di stuntman tuffatori e di pubblico da Grande Fratello, dove si osserva tutto e si giudica tutto. Manca il televoto per chi vuoi eliminare dal terreno di gioco e avremo completato la trasformazione.

    Lasciate in pace il calcio, fatelo tornare quello di un tempo. Lasciate in pace Lukaku, Ibra e chiunque litigherà ancora durante una partita (ovvio se ci si prende a pugni il discorso cambia eh…prima che non ci si capisce). Di reality già ne abbiamo tanti e molto lunghi. Lasciate vivere il calcio in pace!

    Altre Notizie