Calciomercato.com

  • Maldini: 'Con il quarto posto sarebbe un Milan da 8. De Ketelaere crescerà, anche se potevamo andare su Dybala'

    Maldini: 'Con il quarto posto sarebbe un Milan da 8. De Ketelaere crescerà, anche se potevamo andare su Dybala'

    • Redazione CM
    Il direttore dell'aera tecnica del Milan Paolo Maldini ha parlato a Mediaset dopo la sconfitta in semifinale di Champions League contro l'Inter: 

    "Dobbiamo riuscire ad arrivare quarti adesso. Non ci aspettavamo di arrivare in semifinale, chiaro che se affronti l'Inter e ci esci dispiace e la cosa rischia di sminuire il percorso fatto. Nelle ultime quattro partite con loro non c'è stata storia, forse meglio oggi ma era tardi, il loro modo di giocare ci dà fastidio".

    LEAO - Siamo ai dettagli, piccolissime cose che verranno sistemate al più presto

    VOTO COL QUARTO POSTO -  "Sarebbe 8, non siamo in grado di competere su tutto. Il percorso è iniziato 4 anni fa e ha portato risultati, abbiamo giocatori giovani e la differenza si sente, molti dei nostri sono alle prime esperienze a questi livelli". 

    PANCIA PIENA - "No, quella arriva quando vinci tante volte e anche quello qui al Milan non è consentito. Dobbiamo investire per riuscire a rimanere tra le prime quattro e poi andare più avanti possibile in Champions League".

    A Sky Sport ha proseguito. "Dobbiamo essere consci del nostro livello. L'Inter ha meritato, ma il nostro percorso è stato fantastico e inaspettato. Magari il fatto di aver perso con l'Inter questa cosa viene vista come negativa... Molti giocatori fanno fatica a giocare ogni tre giorni: io dico sempre che i campioni riescono soprattutto a resettare e ripartire come non avessero giocato tre giorni prima. Noi facciamo fatica".

    Discorso di esperienza?
    "Ma anche di tempo. Per molti era la prima semifinale e nella prima gara siamo entrati con paura: fortunati non si sia conclusa già nel primo tempo. Ricordo però sempre da dove siamo partiti: periodo duro superato senza aver fatto follie economiche, quindi siamo orgogliosi di essere qui".

    Inter nettamente superiore?
    "Sì, noi abbiamo tanti giovani. Quando ti appoggi a loro, anche la prestazione ne risente. L'anno scorso abbiamo meritato lo scudetto contro questa Inter, ma tra Supercoppa e Champions sono stati più bravi di noi".

    Ci saranno bocciature?
    "Un esempio di giocatore che deve crescere è De Ketelaere. Potevamo andare su Dybala, ma non sarebbe stato giusto per il nostro progetto condiviso con la proprietà. E prendendo i giovani rischi che facciano fatica, come capitato a Tonali. Ma questa è la nostra idea di calcio".

    Anche Origi ha deluso?
    "Lui ha tutto, ci aspettiamo molto di più. Alternativa a Giroud: è esperto, ma può ancora migliorare".

    Altre Notizie