Calciomercato.com

  • Mertens-Insigne-Milik, il trio che fa sognare Napoli: solo il PSG segna di più

    Mertens-Insigne-Milik, il trio che fa sognare Napoli: solo il PSG segna di più

    • Angelo Taglieri
    Una volta c'erano i tre tenori: Lavezzi, Hamsik e Cavani. La velocità del Pocho, gli inserimenti di Marekiaro e il killer instinct del Matador. Un tridente che ha fatto esaltare, sognare e divertire i tifosi del Napoli, tutti in campo contemporaneamente, tutti perfettamente compatibili. Poi è arrivato Sarri: prima Insigne, Higuain, Callejon; poi Insigne, Milik, Callejon; poi, per necessità, Insigne, Mertens, Callejon. Anche qui gol, spettacolo e divertimento. Poi è arrivato Carlo Ancelotti. E le cose sono cambiate. 

    CHE ROTAZIONI! - Il Napoli ha perso la ritualità della formazione, quando gli undici titolari si potevano elencare a memoria: da blocco di cemento che non lasciava passare un filo d'aria per le riserve a corpo fluido che trascina tutti e che ogni 90 minuti cambia forma. Ed è così che non c'è più quel tridente fisso che ha segnato la storia recente del Napoli, ma un dinamico duo pronto a cambiare: Insigne, Mertens e Milik. In Serie A 10 presenze il primo, 11 il secondo, 9 il terzo. Insieme? Solo due volte, entrambe a gara in corso: prima contro il Milan, per rimontare i rossoneri; la seconda ieri, contro l'Empoli, per festeggiare. E segnare. Già, perché il tris di centravanti, per quanto atipici, del Napoli è secondo in Europa considerando i top 5 campionati europei. 

    SOLO IL PSG FA MEGLIO - 18 gol in 3 in campionato: 7 Mertens, 7 Insigne, 4 Milik. 18 gol dei 24 fatti dal Napoli (miglior attacco della Serie A), 3 in meno da quelli segnati da tutta l'Inter (compresi i 5 al Genoa di oggi), 5 in più di quelli realizzati dalla Lazio quarta in classifica. In Europa solo un club ha fatto meglio con il "terzetto" (come lo chiama transfermarkt): il PSG di Mbappé, Cavani e Neymar, a quota 24. 11 il francese, 9 il brasiliano e 5 l'uruguagio. Il terzetto partenopeo è a livello di Eintracht (7 Jovic, 7 Haller 4 Rebic) e Barcellona (7 Messi, 7 Suarez e 4 Coutinho), molto meglio di CityJuve e Liverpool. 14 per i Citizens (6 Aguero, 4 Sterling, 4 Mahrez), 13 pari per Reds (6 Mané, 5 Salah e 2 Firmino) e bianconeri (7 Ronaldo, 4 Mandzukic, 2 Bernardeschi). Nei top 5 campionati, solo il PSG è meglio del Napoli coi tre davanti. E in Champions? Parlerà il campo, martedì. In una sfida da dentro o fuori. In una sfida dal sapore di gol. 

    @AngeTaglieri88
     

    Altre Notizie