Calciomercato.com

  • Milan, Bee accelera: martedì in Italia, nuovo incontro con Berlusconi

    Milan, Bee accelera: martedì in Italia, nuovo incontro con Berlusconi

    • Federico Albrizio
    Shenzhen non regala ancora certezze assolute sulla trattativa Finivest - Bee Taechaubol per la cessione del 48% del Milan al broker thailandese: Mr. Bee è tornato Bangkok, mentre i manager Franzosi e Brivio sono partiti per tornare in Italia, dove li attende un'altra riunione con Fininvest per fare un report e un punto aggiornato sulla situazione. Nessun allarme, dopo aver lavorato fino a notte inoltrata le parti hanno convenuto che non fosse più necessario trattenersi in Cina e hanno deciso di riaggiornarsi nei prossimi giorni, dopo che Fininvest avrà fatto le sue valutazioni sul report di Franzosi e Brivio. Le sensazioni sono positive, il nuovo investitore è rimasto soddisfatto del progetto e tutto procede verso un esito favorevole, ma mancano ancora dettagli da limare per arrivare alla chiusura definitiva.
    DUE NODI - Sono due i nodi principali sul tavolo delle trattative: la composizione dell'organigramma societario e la valutazione del pacchetto di minoranza. Il primo punto è già stato affrontato a più riprese dalle due parti, con Berlusconi e Bee che hanno trovato sostanziale intesa: resta ancora da stabilire in maniera definitiva la distribuzione delle mansioni tra l'amministratore delegato imposto da Fininvest e l'uomo di fiducia della cordata orientale, che avrà con ogni probabilità compiti più legati all'aspetto commerciale. Più spinosa la situazione legata alla valutazione del pacchetto di minoranza: come già riportato da alcuni media in mattinata, è al vaglio la possibilità di una rivalutazione al ribasso dei 480 milioni di euro inizialmente previsti per il 48% delle quote del Milan. Questo discorso si innesta nel progetto a medio-lungo termine di Taechaubol di passare nei prossimi 2-3 anni ad ottenere la maggioranza del club e si lega intrinsecamente a questioni tecniche-finanziarie sul premio di maggioranza. Per non sforare dalla valutazione di 1 miliardo di euro per l'intero pacchetto azionario, è stato preso in considerazione di abbassare la valutazione di circa 80 milioni di euro; per Fininvest non si tratterebbe di una perdita, recupererebbe l'eventuale discrepanza l'anno prossimo quando, secondo il piano generale, il Milan dovrebbe essere quotato in borsa. 

    INCONTRO A MILANO - Non è da escludere che già nelle prossime ore, tra oggi e domani, Fininvest possa decidere di rendere pubblico un aggiornamento sulla situazione, ma solo la prossima settimana si potranno avere novità concrete sull'andamento dei lavori. Berlusconi ha oggi confermato che è in programma prossimamente un incontro con Mr Bee, questo era in programma il prossimo weekend, ma come ha rivelato il giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo sul proprio profilo Twitter il broker thailandese ha deciso di anticipare i suo arrivo in Italia a martedì: se tutto andrà come da programma, Bee sarà a Milano per incontrare personalmente il presidente Berlusconi e mettere nero su bianco la fine di una vera e propria Odissea finanziaria e sportiva.
    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie