Calciomercato.com

  • Milan, è una difesa da Champions

    Milan, è una difesa da Champions

    • Federico Albrizio
    La notte di Coppa Italia regala al Milan non solo l'accesso alla finale tanto agognata ma anche una conferma: la difesa è in uno stato di forma eccezionale, al di là degli interpreti. Tre centrali in condizione psicofisica smagliante, Alex e la coppia Zapata-Romagnoli che ieri ha respinto senza grande affanno gli assalti di un Alessandria modesto ma agguerrito, e anche i terzini stanno rendendo al meglio: Antonelli attraversa forse il miglior momento personale in carriera come Abate, mentre De Sciglio ha mostrato importanti segnali di ripresa e sarà deputato a sostituire proprio Abate squalificato contro il Sassuolo.

    DIFESA DA CHAMPIONS - Le impressioni e le sensazioni di tifosi e addetti ai lavori non bastano a certificare il rendimento alle stelle della difesa, la parola più importante spetta al campo ed è proprio il campo a dare i numeri più importanti relativi al campionato: nel girone di ritorno (8 partite fin qui disputate) il Milan ha incassato solo 5 reti, meglio delle avversarie nella corsa al terzo posto. La Roma di Spalletti segue con 6 gol subiti, subito dopo la Fiorentina con 8, chiude il gruppo l'Inter che ha incassato ben 13 reti nel girone di ritorno. La sola difesa non basta ovviamente per arrivare a un piazzamento Champions, Roma e Fiorentina soprattutto volano grazie all'efficacia in attacco, ma è una base di partenza importante in vista del rush finale.

    CORSI E RICORSI - Il Milan prova dunque la cavalcata verso il terzo posto come nel 2012/13, quando la squadra allenata da Allegri conquistò un'insperata qualificazione alla Champions League, e c'è un dato che accomuna queste due annate: anche nel 2012/13 infatti nelle prime 8 giornate del girone di ritorno i rossoneri avevano incassato 5 reti, alla fine del campionato 12, con la coppia centrale Mexes-Zapata perno della retroguardia. Solo un dato statistico, un precedente che fa ben sperare alcuni e fa preoccupare i più scaramantici, ma Mihajlovic spera di ripetere proprio quella straordinaria rincorsa e di ripetere questi numeri.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie