Calciomercato.com

  • Milan, Gattuso richiama Montolivo: l'emergenza fa terminare la punizione

    Milan, Gattuso richiama Montolivo: l'emergenza fa terminare la punizione

    Riccardo Montolivo torna tra i convocati del Milan. Rino Gattuso ha inserito il centrocampista nella lista dei 23 per la trasferta contro l’Udinese in programma domenica sera al Friuli. Torna dunque l’ex capitano, alla prima convocazione stagionale. Il classe 1985 non ha problemi fisici, da inizio campionato sulla carta è a disposizione di Gattuso fino allo scadere del contratto (30 giugno 2019). Ufficialmente, però, Montolivo non disputa una partita ufficiale dallo scorso 13 maggio (1-1 contro l’Atalanta), quando entrò a inizio ripresa per sostituire un dolorante Biglia. 

    EMERGENZAQuel Biglia che starà lontano dai campi per 6/8 settimane per una lesione muscolare al polpaccio ed è solo uno dei diversi indisponibili del Milan. La squadra è in emergenza, soprattutto in mediana e lo ha ribadito lo stesso Gattuso in conferenza stampa: “Calhanoglu avete visto tutti con il Genoa, stringeva i denti quando calciava, è solo da apprezzare. Ieri ha provato, è inutile che stiamo a chiedere loro di stringere i denti e peggiorare la situazione. Ha male al piede, fastidio alla caviglia, con 3 o 4 giorni di riposo può tornare. Biglia fino a lunedì deve stare a casa perché non appoggia il piede, Caldara uguale. Torrasi e Brescianini sono fermi. Calabria ha provato, quando fa i cambi di direzione ha fastidio alla caviglia. Bonaventura ha fatto una visita, ieri e oggi ha lavorato con la palla a livello atletico ed è in miglioramento”. 

    LA SITUAZIONE - L’emergenza a centrocampo ha spinto Gattuso a richiamare Montolivo, la cui ultima presenza da capitano del Milan risale allo 27 luglio 2017, nel preliminare di Europa League contro il Craiova, con Vincenzo Montella sulla panchina dei rossoneri. Gattuso l’anno scorso ha utilizzato il centrocampista, ma non gli ha mai affidato la fascia da capitano. Complice l’emergenza in mediana, riecco Montolivo in vista di Udine. Gattuso in conferenza stampa ha così spiegato la situazione: “Montolivo? La cosa che mi dà più fastidio è che su di lui ci sono state chiacchiere da bar. Oggi ho letto che era fuori rosa, non lo è mai stato. Si è sempre allenato con la squadra, le contrapposizioni si fanno 10 contro 10, se è stato fuori è solo per quello. Io poi faccio le scelte, la società sa cosa penso e come mi muovo, con noi non c’è mai stato nessun problema. Oggi è stato convocato, abbiamo tanti infortunati, è giusto che se c’è posto venga. Se si allena come dico io, se si fa trovare pronto, io non chiudo la porta a nessuno. Io non ho mai avuto problemi con Montolivo, faccio solo delle scelte”. Complici le tante assenze in mediana, Montolivo torna tra i convocati e manifesta la sua gioia sui social network: "Felice di tornare finalmente coi ragazzi". 

    Altre Notizie