Milan-Napoli quinto derby italiano in Champions. La storia parla rossonero

16
L'urna di Nyon ha deciso: nei quarti di finale di Champions League sarà derby italiano tra Milan e Napoli.Una sfida ricca di storia tra due delle formazioni più amate e seguite dai calciofili di casa nostra che tuttavia per la prima volta si disputerà su un palcoscenico extra-nazionale. Se i precedenti in campionato e Coppa Italia tra rossoneri e azzurri sono numerosissimi, e in alcuni casi anche molto prestigiosi per via della posta in palio messa in gioco tra le due dirette concorrenti, in campo europeo mai i due club hanno incrociato le proprie strade.
DERBY D'UN TEMPO - Quel che non sarà inedito è invece lo scontro tra due formazioni italiane nella massima competizione UEFA, dal momento che l'incrocio tra lombardi e campani sarà il quinto tra squadre della Serie A nella lunga storia della Champions League. E curiosamente in tre dei quattro precedenti c'è sempre stato di mezzo il Milan, capace oltretutto di avere sempre la meglio sul rivale di turno. In due occasioni i rossoneri si sono sbarazzati dei cugini dell'Inter, eliminandoli in semifinale nel 2003 e nei quarti di finale due anni più tardi. Nel mezzo c'è stata ovviamente la storica finale dell'Old Trafford dove Shevchenko e compagni alzarono al cielo di Manchester la sesta Coppa Campioni della storia rossonera battendo ai rigori la Juventus.
PIONIERI - Bianconeri che a loro volta ebbero la meglio nel primo storico derby italiano nell'Europa dei grandi. Era l'autunno del 1985 e nel secondo turno dell'allora Coppa dei Campioni i detentori della Juventus sfidarono i campioni d'Italia del Verona, eliminandoli dopo aver pareggiato a reti bianche al Bentegodi grazie al 2-0 di Torino nella gara di ritorno.
La verità è una: non passa quella più forte, passa quasi sempre quella più blasonata( nei derby). Non solo per il Milan, ma anche per le straniere. Se ci fosse stata l’Inter contro il Napoli, sarebbe passata al 100x100 l’Inter come il Milan. Tanto lo so che molti non capiranno, ma basta vedere le statistiche.
16