Calciomercato.com

  • Milanmania: Calhanoglu in calo, richieste troppo alte. Senza rinnovo, è già pronto il piano B

    Milanmania: Calhanoglu in calo, richieste troppo alte. Senza rinnovo, è già pronto il piano B

    • Carlo Pellegatti
    Il Milan rischia di perdere Hakan Calhanoglu, uno dei leader tecnici e morali del giovane gruppo di Stefano Pioli. Mentre gli abboccamenti continuano tra Mino Raiola e i dirigenti di Via Aldo Rossi sul rinnovo di Gigio Donnarumma, i contatti tra Gordon Stipic, nuovo agente del turco, e i plenipotenziari rossoneri si sono interrotti dopo l’offerta del Milan e la risposta di Hakan. Il Milan ha ritoccato l’attuale ingaggio di 2,5 milioni, portandolo dai 3 ai 3,5 milioni. La richiesta del numero 10 milanista, invece, sembra andare dai 6 ai 7 milioni di euro. Insomma, la cifra che oggi guadagna Ibrahimovic. 

    Come finirà? E’ indubbio che oggi sia il Club milanista in difficoltà. Mai si piegherà alle pretese di Calhanoglu, ritenendo che il mercato italiano e internazionale offra buone alternative, che non richiedano un sacrificio così pesante sul piano economico. A Casa Milan, però, è ben chiaro che il rischio di perdere a zero il turco, in scadenza nel giugno 2021, sia decisamente alto.  

    Oggi sembra che l’Atletico Madrid abbia già avuto contatti con Stipic, ma anche altri club europei potrebbero approfittare del suo status contrattuale per offrire l’ingaggio voluto da trequartista. Quello che giustamente preoccupa il tifoso rossonero oggi è il rendimento di Hakan che, viste le sue ultime prestazioni, forse sta risentendo di questo momento di incertezza sul suo futuro. Non è quello di un mese fa, quando era sicuro nelle giocate, presente e autorevole in ogni parte del campo, puntuale negli inserimenti, preciso negli appoggi. L’ultimo Calhanoglu ne è stata la pallida copia. La manovra ne ha risentito sia contro l’Udinese che contro il Lille, in parte anche nel match di San Siro contro il Verona. Purtroppo credo che questa trattativa sarà lunga e complicata, con la speranza, come detto, che Calhanoglu riesca a lasciare fuori dal prato verde questo momento tribolato della sua avventura rossonera. Accettare la richiesta del turco, comunque, significherebbe rompere gli equilibri economici sul monte ingaggi, tema molto caro a Ivan Gazidis.

    Se qualcosa clamorosamente non cambierà, la possibilità che il Milan perda il suo numero 10 sono dunque molto alte. I dirigenti rossoneri certamente non attenderanno giugno per muoversi e cercare l’eventuale sostituto, che deve avere le stesse caratteristiche tecniche. Il nome potrebbe esserci già: si tratta di Dominik Szoboszlai, che a fronte di una clausola da 25 milioni di euro, avrebbe un ingaggio sostenibile da parte delle casse del Milan. La concorrenza è forte. Il Lipsia sarebbe già in pole position, ma indubbiamente l’acquisto del giocatore ungherese sarebbe un altro segnale forte delle ambizioni del Fondo Elliott. 

     

    Altre Notizie