Calciomercato.com

  • Ministro dello Sport: 'Diritti tv alle squadre in base all'impiego dei giovani, dialogherò con la Lega'

    Ministro dello Sport: 'Diritti tv alle squadre in base all'impiego dei giovani, dialogherò con la Lega'

    • Redazione CM
    Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i giovani, è intervenuto a “24 Mattino” su Radio 24, a proposito delle difficoltà del ct Mancini a convocare calciatori italiani per i troppi stranieri nel nostro campionato.

    “Nei prossimi giorni inizierò a dialogare con la Lega Serie A anche per definire quello che la legge Melandri aveva stabilito, cioè la distribuzione di risorse finanziarie, ovvero al 5% dei diritti televisivi, in funzione del coinvolgimento dei giovani in campo”, le parole del Ministro. 

    Il riferimento è alla alla modifica apportata alla legge nel 2019: da allora, una quota pari ad almeno il 5% dei ricavi viene distribuita tra i club in base ai minuti giocati nel campionato di serie A da giocatori di età compresa tra 15 e 23 anni, formati nei settori giovanili italiani e che siano tesserati da almeno trentasei mesi ininterrotti per la società presso la quale prestano l’attività sportiva, comprendendo nel computo eventuali periodi di cessione a titolo temporaneo a favore di altre società partecipanti ai campionati di serie A o di serie B o delle seconde squadre partecipanti al campionato di serie”.

    “Bisogna cercare di evitare che la legge che permette di avere una fiscalità di vantaggio legata ai talenti che dovevano rientrare in Italia, venga messa a disposizione del calcio ad un livello finanziario troppo basso. Bisogna alzare la soglia, perché che i grandi talenti vengano a condizioni agevolate la legge lo prevede, ma che anche ad un livello più basso si usi questa norma, per me è sbagliato. Figli di immigrati nati in Italia per la Nazionale? È un tema che dobbiamo affrontare sicuramente perché è un tema che esiste e non soltanto per il calcio ma anche per tante altre discipline sportive, quindi questo è un tema che mi impegno ad affrontare”,

    Altre Notizie