Calciomercato.com

  • 'Miracolo Islanda': viaggio in una delle imprese sportive più memorabili nel nuovo libro di Andrea Montemurro

    'Miracolo Islanda': viaggio in una delle imprese sportive più memorabili nel nuovo libro di Andrea Montemurro

    Viaggio in uno dei miracoli dello sport moderno, capace di avere un'influenza decisiva sulla vita sociale di un'intera Nazione. 'Miracolo Islanda - Lo sport come antidoto alle devianze giovanili' è il nuovo libro di Andrea Montemurro, edito da SportItalia edizioni e disponibile in tutte le librerie, un trattato sportivo sì, ma anche una fine analisi sociologica in un Paese di soli 100mila metri quadrati, 340mila abitanti e 130 vulcani, in cui lo sport è diventato la salvezza per i più giovani. Montemurro, sociologo e docente in fundraising, giornalista ed ex presidente della Divisione Calcio a 5, analizza l'impresa dei Quarti di Finale degli Europei 2016 e della fase finale del Mondiale 2018, raccontando tutti i retroscena e facendo capire come non si sia trattato di un miracolo divino, come fu chiamato all'epoca, ma del risultato di un duro lavoro e di una lunga programmazione.

    "Dietro la formula vincente del modello islandese, c'è la capacità di aver creato un sentimento di vera appartenenza alla comunità nazionale - scrive l'onorevole Giorgia Meloni in una delle due prefazioni del libro -. Gli investimenti dello Stato, la programmazione sportiva e la voglia di combattere le devianze giovanili sono lo specchio di un amore infinito per la propria terra".

    Fa eco il presidente del Coni Giovanni Malagò nella sua introduzione: "Il Paese Islanda si è fatto trainare dallo sport attribuendogli centralità e adottando una cultura fondata sui suoi valori. Ne ha scoperto i benefici, lasciandosene ammantare. Un esempio di successo che è l'essenza del nostro movimento, non solo sinonimo di confronto agonistico, ma terreno fertile di crescita, di benessere e di ideali. Uno strumento di rara efficacia contro ogni degenerazione sociale".

    Altre Notizie