Calciomercato.com

Mistero Cavani: affaticato, forse non gioca per l'altura. Napoli in ansia

Mistero Cavani: affaticato, forse non gioca per l'altura. Napoli in ansia

  • Giovanni Scotto

Gioca o non gioca? In attesa del responso il Napoli è in ansia per Edinson Cavani. Viaggi stressanti, che culmineranno questa sera nella delicatissima sfida tra l'Uruguay e la Bolivia, a La Paz, alle ore 22 italiane. Non gode di ottima salute la 'Celeste': la pesante sconfitta contro l'Argentina ha relegato la squadra di Tabarez al quarto posto del proprio girone, a ben quattro punti dalla coppia formata da Colombia ed Ecuador (che però hanno una partita in più). Questa sera la sfida alla modesta Bolivia (penultima) deve per forza portare i tre punti, altrimenti diventa dura.

Il Matador potrebbe andare in panchina: scelta tecnica, sembra. Ma forse non è così: si parla di affaticamento, e le condizioni ambientali non sono favorevoli. Lo staff del Napoli seguirà con ansia la gara, essendo preoccupato per le condizioni fisiche di Cavani, che tornerà giovedì, a 48 ore dal match con la Juventus. Le incognite sono diverse, perché alla volata transoceanica di 15mila chilometri (che diventano circa 25mila considerando anche l'altra gara giocata in Argentina) si aggiungono il jet lag e, soprattutto, l'altura. Si gioca a La Paz, la capitale più 'alta' del mondo, con i suoi 3.650 metri sopra il livello del mare. Condizioni climatiche quasi impossibili per chi non è abituato a giocare a quelle altitudini.

Cavani, però, non si mostra preoccupato: 'Avrò tempo e modo per pensare alla gara con i bianconeri - ha affermato l'attaccante del Napoli ad Ovacion Digital -, ora penso a recuperare forze e morale per la difficile partita con la Bolivia'. La brutta sconfitta con l'Argentina, 3-0, brucia ancora. 'È stato un colpo molto duro - ha proseguito - ma ci siamo ripresi da momenti anche peggiori. Dobbiamo ripartire dal primo tempo disputato a buoni livelli e provare a vincere, restando uniti come lo siamo sempre stati negli ultimi anni'.

Mazzarri, e non lo ha nascosto quasi a nessuno, si augura che Cavani non scenda in campo, Tabarez, infatti, sta pensando ad una formazione più coperta, un 4-4-2 con Cristian Rodriguez, un centrocampista, al posto di Cavani, e con Forlan e Suarez in attacco. Il Matador potrebbe comunque trovare spazio solo nella ripresa. Inutile dire che sarebbe meglio che l'attaccante non giocasse: quando tornerà in Italia il suo allenamento dovrà essere volto totalmente al recupero. Le energie non sono molte, ma sabato contro la Juventus serviranno davvero tutte.

Altre notizie