Calciomercato.com

  • Fiorentina: tutti pazzi per Roncaglia, tranne Montella

    Fiorentina: tutti pazzi per Roncaglia, tranne Montella

    • Luca Cellini

    Tutto si sarebbe aspettato dalla sua domenica Daniele Russo tranne che di dover fare - a metà ripresa - da 'calmante' per l'amico Vincenzo Montella, tarantolato sulla panchina della Fiorentina per l'ennesimo errore di chiusura della diagonale difensiva su Insigne da parte di Facundo Roncaglia, durante il match contro il Napoli. Del resto sono i nuovi compiti a cui sono chiamati i vice allenatori, al giorno d'oggi. Strano rapporto, quello venutosi a creare nelle ultime settimane tra Roncaglia e i viola. Il difensore fin dalla scorsa estate, nonostante un carattere pacifico fuori dal terreno di gioco, quasi sornione e timido, alla luce della sua rudezza in campo è diventato un personaggio mitologico per la tifoseria, che lo ha eletto a beniamino, creando addirittura libri di aforismi a lui dedicati o pagine Facebook che ne esaltano le qualità tecniche e fisiche.

    Un mito, Roncaglia, per la tifoseria ma non per Vincenzo Montella, che dopo averlo 'eletto' titolare per quasi tutto il girone d'andata, prima lo ha avvertito tramite conferenza stampa ('Non è un intoccabile, si deve dare una calmata'), poi lo ha spedito a più riprese in panchina, contro la Sampdoria e due volte consecutive contro Udinese e Roma. 'Non ho nessun problema con Roncaglia, ma in quel ruolo ho quattro titolari e questa penso sia una risorsa che devo poter sfruttare' ha aggiunto il tecnico prima della sfida contro il Napoli, in cui il ragazzo di ha sì segnato un gol (propiziato da un grave errore di De Sanctis) ma anche la sbavatura in marcatura sul pareggio di Cavani e, come detto, quelle mancate diagonali difensive su Lorenzo Insigne, da metà ripresa in poi.

    Per Montella Roncaglia non è un intoccabile e questo fatto, unito alla ricerca sul mercato invernale di altri difensori capaci di potersi adattare anche ad una difesa a quattro - ruolo in cui l'ex Boca sarebbe un po' penalizzato -, si potrebbe incrociare con la proposta del Rubin Kazan. L'offerta alla Fiorentina per Roncaglia è di oltre sette milioni di euro, e al di là di un 'no' iniziale nel club viola si sta valutando l'ipotesi: una cessione del giocatore - che rimane altamente improbabile a gennaio - consentirebbe alla società di realizzare una plusvalenza 'pulita', visto che il giocatore è arrivato la scorsa estate a Firenze a parametro zero.

    Altre Notizie