AFP via Getty Images
Mondiale per club 2025, giornata verità. Chi con l'Inter? La Juve 'tifa' contro Milan e Napoli
- 60
LE REGOLE - La Fifa, va detto e sottolineato, non ha ancora annunciato i criteri definitivi e assoluti per la compilazione del ranking, ma alcune certezze sono già evidenti. Al torneo intercontinentale partecipranno 32 squadre di cui 12 provenienti dai campionati organizzati dalla Uefa, la federcalcio Europea, e con un massimo di due club per ogni federazione. L'unica eccezione è rappresentata dalle squadre vincitrici della Champions League (dall'edizione 2021 a quella 2024) che a prescindere dal torneo domestico di appartenenza sono qualificate al Mondiale per Club. Per ottenere l'accesso si useranno i risultati ottenuti soltanto in Champions League dall'edizione 2020/21 a quella 2023/24 (la Roma ad esempio ha un ottimo Ranking, ma tramite i punti di Europa e Conference League che non sono conteggiati), ma il sistema di calcolo punti Uefa potrebbe subire una piccola variazione da parte della Fifa. Il torneo prevede introiti importantissimi a favore dei club partecipanti che partono da un minimo di circa 50 milioni di euro.
LE ITALIANE - L'Inter con l'accesso agli ottavi di finale già conquistato e a prescindere dal primo posto o meno di questa sera è già certa, a prescindere dal metodo di calcolo, di essere davanti a tutte le altre italiane. I nerazzurri sono quindi la prima squadra italiana qualificata al Mondiale per Club 2025. Ma chi la potrà seguire? Ad oggi la Juventus è 10a nel ranking, ma è già certa che i suoi 47 punti non potranno subire variazioni. Per questo Milan e Napoli, rispettivamente a quota 39 e 34 punti dovranno sperare di passare il turno e qualificarsi agli ottavi per superare i bianconeri e ottenere il secondo pass.
COME FUNZIONA IL CALCOLO UEFA - Ma come funziona il calcolo punti e cosa serve a Milan e Napoli per sorpassare la Juve? I punti in Champions League vengono così assegnati dalla Uefa (e va ricordato come la Fifa potrebbe varirare questo calcolo, seppur di poco)
- 2 punti per ogni vittoria dalla fase a gironi in avanti
- 1 punto per ogni pareggio dalla fase a gironi in avanti
- 4 punti bonus per la partecipazione alla fase a gironi (già conteggiato)
- 4 punti bonus per la partecipazione agli ottavi di finale
- 1 punto bonus per ogni turno raggiunto da un club dagli ottavi di finale in poi
ECCO LE ATTUALI SQUADRE QUALIFICATE E IL RANKING AGGIORNATO PRIMA DI QUESTA GIORNATA. LE PRIME OTTO SI AGGIUNGERANNO ALLE 4 VINCITRICI DELLE ULTIME STAGIONI.