Calciomercato.com

  • VIDEO Brasile 2014: Italia con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica! TUTTI I GIRONI DEL MONDIALE

    VIDEO Brasile 2014: Italia con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica! TUTTI I GIRONI DEL MONDIALE

    E' stato effettuato il sorteggio dei gironi della prima fase dei Mondiali del 2014, che si terranno in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio del prossimo anno. Per interagire e commentare il sorteggio su twitter @cmdotcom #sorteggiomondialicm.

    Sorteggio non facile per l'Italia di Cesare Prandelli, inserita nel Girone D con Uruguay, Costa Rica e Inghilterra. L'Italia è stata la squadra europea che, nel pre-sorteggio, è stata spostata dall'urna 4, quella delle nazionali europee, all'urna 2, quella delle sudamericane non teste di serie e delle africane, e immediatamente accoppiata a una testa di serie sudamericana, l'Uruguay. 

    Il Brasile padrone di casa invece è stato accoppiato a Croazia, Messico e Camerun, mentre alla Spagna sono capitate l'Olanda (rivincita della finale mondiale del 2010), il Cile e l'Australia. Oltre che per l'Italia, girone ostico anche per la Germania, che affronterà Portogallo, Ghana e Stati Uniti. L'Argentina, invece, è stata sorteggiata in un girone che la vedrà opposta a Bosnia, Iran e Nigeria. Girone facile, invece, per la Francia, che se la vedrà con Svizzera, Ecuador e Honduras. 

    BRASILE 2014, LA FASE A GIRONI

    GIRONE A: BRASILE, CROAZIA, MESSICO, CAMERUN

    GIRONE B: SPAGNA, OLANDA, CILE, AUSTRALIA 

    GIRONE C: COLOMBIA, GRECIA, COSTA D'AVORIO,  GIAPPONE

    GIRONE D: URUGUAY,  COSTA RICA, ITALIA, INGHILTERRA

    GIRONE E: SVIZZERA, ECUADOR, FRANCIA, HONDURAS

    GIRONE F: ARGENTINA, BOSNIA,  IRAN, NIGERIA

    GIRONE G: GERMANIA, PORTOGALLO, GHANA, USA

    GIRONE H: BELGIO, ALGERIA, RUSSIA, SUD COREA

     

    IL CALENDARIO DELL'ITALIA: l'Italia esordirà contro l'Inghilterra il 14 giugno (a Manaus, ore 21 locali), poi il 20 giugno afronterà il Costa Rica (a Recife, ore 13 locali) e il 24 chiuderà contro l'Uruguay (a Natal, ore 13 locali).

     

    LA VIGILIA - La Fifa ha già stabilito (fra le polemiche, LEGGI QUI) le componenti delle quattro urne per il sorteggio della fase finale del Mondiale di Brasile 2014, che si terrà venerdì 6 dicembre con inizio alle ore 17 italiane.

    Nell'urna 4, quella delle nazionali europee, sono state inserite nove squadre, compresa l'Italia. Da questa urna, prima del sorteggio vero e proprio, verrà sorteggiata una nazionale, che verrà messa nell'urna 2, quella delle cinque africane più Cile ed Ecuador. Automaticamente, questa nazionale europea inserita nell'urna 2 verrà abbinata a una delle teste di serie sudamericane (Argentina, Brasile o Uruguay): un bel rischio, dunque, per una fra Italia, Olanda, Francia, Portogallo, Inghilterra, Russia, Bosnia, Croazia e Grecia.

    Uno dei criteri del sorteggio è che due squadre della stessa confederazione (ad esempio Argentina, urna 1, e Cile, urna 2) non possono essere inserite nello stesso girone. L'unica eccezione è rappresentata delle nazionali europee, che potranno essere inserite nello stesso girone con un massimo però di due nazionali (es Germania, urna 1, e Inghilterra, urna 4).

    URNA 1 - TESTE DI SERIE (8 nazionali)

    Argentina
    Brasile
    Belgio
    Colombia
    Germania
    Spagna
    Svizzera 
    Uruguay 

    URNA 2 - SUDAMERICA/AFRICA (7 nazionali)
    Algeria
    Camerun
    Cile
    Costa d'Avorio
    Ecuador
    Ghana 
    Nigeria 

    URNA 3- NORDAMERICA/ASIA (8 nazionali)
    Australia
    Costa Rica 
    Honduras
    Iran
    Giappone
    Corea del Sud 
    Messico 
    Usa 

    URNA 4 - EUROPA (9 nazionali)
    Bosnia 
    Croazia 
    Inghilterra 
    Francia 
    Grecia 
    ITALIA 
    Olanda 
    Portogallo 
    Russia

     

    Get Adobe Flash player

     

     


    Altre Notizie