Calciomercato.com

  • Money League, la top 5: record di fatturato per il Manchester City

    Money League, la top 5: record di fatturato per il Manchester City

    • Marcel Vulpis
      Marcel Vulpis
    Il Manchester City, dopo una rapida ascesa in classifica, con il club che è entrato, per la prima volta, nella "top 5" solo nel 2015/16, ha mantenuto anche quest'anno la vetta della "Money League" (annuale indagine di Deloitte sui fatturati delle società di calcio europee). Il club ha registrato un record di ricavi in Premier League pari a 373 milioni di euro (dato riferito alla stagione 2021/22), con una crescita di 65 milioni di euro rispetto al campionato precedente. 

    NELLA GALLERY LA TOP 5 PER FATTURATO

    Il ManCity è il club-madre del progetto City Football Group (CFG), di cui fanno parte attualmente (con livelli diversi di partecipazione azionaria) anche il Melbourne City FC (Australia), il Girona FC  (Spagna), il Club Atlético Torque (Uruguay), il Lommel SK (Belgio), il Troyes (Francia), il New York City (Stati Uniti),  il Sichuan Jiuniu FC (Cina), l’Esporte Clube Bahia (Brasile), lo Yokohama F-Marinos (Giappone), il Mumbai City (India) e, da meno di un anno, il Palermo (Italia, attualmente in Serie B). 
    Nelle ultime ore è stata siglata una nuova collaborazione strategica con il Geylang International FC, club professionistico con sede a Singapore iscritto nella Singapore Premier League (l’equivalente della Serie A italiana). Il City Football Group è una holding con sede ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, nata per amministrare e gestire società calcistiche in tutti i continenti. La proprietà del gruppo è suddivisa tra tre realtà internazionali: l'81% è controllato da Abu Dhabi United Group; il 18% dalla società statunitense Silver Lake, il restante 1% da China Media Capital e CITIC Capital. 

    Puma: accordo record con CFG - I ricavi record sono confermati anche da partnership record. Il legame tra Puma e City Football Group avrà durata decennale, per un budget totale di 755 milioni di euro (circa 75,5 milioni a stagione). Come sottolineato dai vertici del Manchester City, la Puma diventerà lo sponsor tecnico di tutte le formazioni appartenenti alle società coinvolte (comprese quelle femminili e del settore giovanile). Una partnership, in casa Puma, che mira sia a massimizzare i risultati sul campo, che ad aumentare la cultura del calcio in settori come la musica, il gaming/eSports e la moda. 

    India: investimento strategico per i Citizens - La proprietà del CFG ha deciso di espandersi anche in India, dove il calcio, come “prodotto”, sta crescendo, ma non è ancora il primo sport, come per esempio il cricket. La scelta è caduta, nel novembre 2019, sul Mumbai City per le enormi possibilità di sviluppo sportivo, con particolare attenzione all'analisi dei dati demografici (presenti e futuri). 
    Attualmente, infatti, l'India può contare su 1 miliardo e 367 milioni di abitanti, mentre la Cina ha superato 1 miliardo e 500 milioni. Secondo i ricercatori dell'istituto Population Reference Bureau, il "sorpasso" demografico potrebbe avvenire nel 2030, quando l'India arriverà ad avere l'8% in più degli abitanti della Cina. Tra il 2030 e il 2050, l'India infatti dovrebbe passare da 1 miliardo e 530 milioni a 1 miliardo e 680 milioni di popolazione. 
    Logico, quindi, che City Football Group abbia scelto la Cina e l'India come aree di sviluppo delle proprie attività calcistiche, puntando sull’individuazione di giovani talenti da formare per poi sfruttare al massimo la leva del players trading. 
     

    Altre Notizie