Calciomercato.com

  • Montolivo all'Inter:| 'Vado spesso a Milano...'

    Montolivo all'Inter:| 'Vado spesso a Milano...'

    Intervista esclusiva della Gazzetta dello Sport al capitano della Fiorentina Riccardo Montolivo: «Sono un giocatore della Fiorentina, escludo al cento per cento di andarmene a gennaio» dice il Monto.
    Ok, ma poi? Il suo contratto scade nell’estate del 2012, per il rinnovo ha preso tempo.
    «Al di là delle ricostruzioni più o meno giuste sulla vicenda, ho già espresso il mio parere, e oggi nulla è cambiato. Presto ci incontreremo di nuovo: parleremo senza problemi, tra due mesi la situazione potrà essere più chiara» .
    I tifosi aspettano: se sceglie di non rinnovare qualcuno penserà che il progetto ha subìto uno stop.

    «Sbagliato: alla Fiorentina va data massima fiducia. Io per primo ho dimostrato di crederci, ho giocato anche con una caviglia da operare. Per il futuro devo pensare, i soldi non c’entrano. Non voglio andare oltre. Rapporti freddi tra Corvino e i miei procuratori? Non sarà facile, ma devono pensare al mio caso. L’attrito è nato da un’altra situazione» . L’Inter l’avrebbe indicata come uno dei possibili nuovi acquisti. Lo sa?
    «Ho letto e fa piacere, ma non c’è niente di concreto. Vado spesso a Milano solo perché è vicino a Caravaggio, casa mia» .
    Ritrova una Fiorentina a 4 punti dalla zona retrocessione. Si è spiegato cos’è successo?
    «Gli infortuni sono la causa principale, non l’unica. Se siamo in una situazione del genere vuol dire che tutti hanno delle responsabilità, ognuno sa di non aver dato il massimo: i giocatori, la società, l’allenatore, che è quello che c’entra di meno. Per il 2011 l’obiettivo è guardarsi dentro e tirarci su le maniche: se tutti ci mettiamo in discussione faremo un grande girone di ritorno. Serve una scossa per riavvicinarci all’Europa. Altrimenti continueremo a vivacchiare».
    A Bologna, alla ripresa del campionato, ci sarà?
    «Vediamo come risponde la caviglia. Se si gonfia, no. Altrimenti gioco. Lo stesso vale per il Brescia, tre giorni dopo. Ma né io né Gilardino abbiamo la bacchetta magica, serve l’aiuto di tutti» .
    Serve anche qualche rinforzo?
    «Come siamo ora possiamo fare bene, a patto che ognuno dia qualcosa in più. Se arriveranno giocatori importanti tanto meglio» .
    Mutu è sul mercato. Senza di lui quanto perde la Fiorentina?
    «Lo conosciamo, dalla squadra avrà sempre sostegno. Anche in passato è arrivato in ritardo o ha fatto qualche casino: si sa, chi prende Mutu prende tutto il pacchetto» .
    A Cassano è andata bene: dalla rottura con la Samp al Milan.
    «Per le qualità che ha può stare in ogni squadra. Sono contento per la Nazionale» .
     In Inghilterra Balotelli gioca con il broncio.
     «E’ un talento, anche lì si prende tutto il pacchetto» .
    Saranno due suoi compagni in azzurro?
    «Prandelli mi ha chiamato dopo l’operazione, prima devo riprendermi la Fiorentina» .
    Montolivo-Aquilani-Marchisio contro Xavi-Xabi Alonso-Iniesta. Chi vince?
    «Loro, un gradino di distacco c’è. Lavoriamo per avvicinarci» .
    Scudetto?
    «Al Milan. E poi mi piace il Napoli: potenzialmente può essere la nuova Fiorentina, nel senso di una squadra che per anni dà fastidio alle grandi» .
    Nel 2011 sposerà la sua fidanzata Cristina De Pin? (Ride)
    «Per ora non è in programma. Figli? Stesso discorso. Ci sono tanti impegni, io con il calcio, lei in tv. Vogliamo essere una bella coppia, abbiamo passato il primo Natale a casa dei suoi genitori, insieme. Il mio regalo? E’ un segreto» .


    Altre Notizie