Calciomercato.com

  • Morte Astori, accettato il rito abbreviato per il professor Galanti. E il gup dispone una nuova perizia

    Morte Astori, accettato il rito abbreviato per il professor Galanti. E il gup dispone una nuova perizia

    Sarà giudicato con rito abbreviato il professor Giorgio Galanti, ex direttore del reparto di medicina sportiva dell'ospedale di Careggi, imputato nel processo per la morte del difensore e capitano della Fiorentina Davide Astori. E' stata accolta la richiesta del legale difensore, l'avvocato Fenyes: l'accusa a carico di Galanti è quella di omicidio colposo, per aver accertato l'idoneità sportiva del giocatore nelle estati 2016 e 2017.

    Astori morì nella sua stanza d'albergo il 4 marzo 2018, alla vigilia della partita tra Udinese e Fiorentina e, secondo i magistrati, il professor Galanti avrebbe dovuto notare le anomalie cardiache che hanno portato al decesso dall'esito degli elettro-cardiogramma a cui era stato sottoposto il ragazzo. Una diagnosi preventiva avrebbe portato allo stop per Astori e molto probabilmente gli avrebbe salvato la vita, questo è quanto sostiene l'accusa.

    Per certificare questa tesi - contestata con decisione dalla difesa - il gup del Tribunale di Firenze Antonio Pezzuti ha disposto una nuova perizia, della quale saranno incaricati un medico legale e un cardiologo; l'udienza per il conferimento della perizia si terrà il prossimo 17 febbraio.

    Altre Notizie