Calciomercato.com

  • Napoli, preliminari Champions da testa di serie. Se il Basilea...

    Napoli, preliminari Champions da testa di serie. Se il Basilea...

    • Giovanni Scotto
    Il Napoli dovrebbe essere testa di serie per i preliminari di Champions League che completeranno i gironi di settembre. C’è il condizionale, perché gli azzurri non hanno ancora la matematica certezza, ma la strada è ampiamente spianata. Sfumata la qualificazione ai gironi, il Napoli dovrà vincere il turno preliminare di Champions in programma il 19 e il 20 agosto, con gare di ritorno il 26 e il 27 dello stesso mese (sorteggi l’8 agosto a Nyon). È importante essere testa di serie di questi spareggi per evitare di incrociare pericolose squadre, come ad esempio Arsenal e Porto.

    Ad oggi gli azzurri sarebbero tra le cinque "regine", ma si aspetta la conferma ufficiale dal Basilea, che vincendo il campionato svizzero andrebbe ai gironi. Il criterio, infatti, è quello del ranking Uefa. Sono teste di serie le cinque squadre che hanno il punteggio più alto. Se il Basilea dovesse perdere il campionato scavalcherebbe gli azzurri ed entrerebbe nelle teste di serie. Infatti il Basilea è 20esimo nel ranking, mentre il Napoli è al 31esimo posto. Però la squadra svizzera è prima con quattro punti di vantaggio sulla seconda, il Grasshopper, e mancano due giornate alla fine. Nell’ultima di campionato il Basilea sfiderà il Losanna, ultima e già retrocessa.

    Quindi il posto del Napoli tra le cinque teste di serie sembra essere proprio una formalità. Ad oggi, le cinque "regine" sarebbero Arsenal, Porto, Bayer Leverkusen, Zenit e Napoli, con lo Zenit che dovrà affrontare un altro spareggio (i play off) prima di arrivare ai preliminari. Dietro al Napoli, e quindi tra le potenziali avversarie ci sono Athletic Bilbao, Dnipro, Feyenoord, Besiktas (il Fenerbahce è squalificato dall’Uefa), Brugge e Panathinaikos. Un quadro dettagliato si avrà solo tra due settimane, quando tutti i campionati europei saranno terminati.

    Altre Notizie