Calciomercato.com

  • Higuain salva il Napoli con l'Athletic. Insigne fischiato sotto gli occhi di Conte

    Higuain salva il Napoli con l'Athletic. Insigne fischiato sotto gli occhi di Conte

    Sotto gli occhi del nuovo ct della Nazionale, Antonio Conte, il Napoli pareggia 1-1 l'andata del playoff con l'Athletic. In palio c'è un posto per la qualificazione alla fase a gironi della Champions League, un traguardo fondamentale per tutto il calcio italiano, col verdetto rimandato al ritorno di mercoledì 27 agosto al San Mames di Bilbao, dove nessuna squadra italiana è ancora riuscita a vincere. Partita dai due volti: il vantaggio segnato a fine primo tempo da Muniain mette in crisi il Napoli, risollevato dal solito Higuain, che realizza il suo nono gol in carriera contro l'Athletic. 

    PRIMO TEMPO - Nella formazione schierata da Benitez sorprende la presenza di Gargano titolare al posto di Inler a centrocampo, dove Dzemaili non è stato nemmeno convocato. Britos gioca terzino sinistro. Il Napoli parte col piede pigiato sull'acceleratore, rendendosi subito pericoloso con un colpo di testa sopra la traversa di Hamsik su cross di Higuain e con un illuminante lancio in verticale di Jorginho (poi ammonito) per Insigne, che elude la trappola del fuorigioco, ma non riesce a controllare solo davanti al portiere. Il gol non arriva, così l'Athletic prende coraggio e si fa vedere dalle parti di Rafael con le inzuccate di Laporte su calcio d'angolo prima e di Aduriz poi. Sul finire del primo tempo gli ospiti passano in vantaggio grazie al destro piazzato di Muniain, che controlla in area un cross rasoterra di De Marcos e trova l'angolino alla sinistra di Rafael. 

    SECONDO TEMPO - Le squadre si ripresentano in campo con le stesse formazioni. Il Napoli non dà segni di risveglio, anzi rischia di subire il raddoppio da Aduriz. A mezzora dal novantesimo Benitez si gioca la carta Mertens, entrato al posto di Insigne, che risponde stizzito ai fischi del pubblico. I grandi giocatori si vedono soprattutto nei momenti di difficoltà, infatti Higuain si inventa il gol del pareggio con un'azione personale da vero centravanti. Subito dopo lo stesso attaccante argentino sforna un perfetto assist per Callejon, che si presenta a tu per tu col portiere in uscita, ma spreca tutto concludendo a lato. A questo punto è cambiata la partita e l'inerzia della gara pende dalla parte del Napoli, spinto dai tifosi a cercare la vittoria. Valverde si copre con l'ingresso di un difensore (San José) al posto di Benat, Benitez risponde sostituendo Hamsik con Michu, che pecca d'altruismo e cerca un improbabile assist per Callejon invece di tirare da ottima posizione in area di rigore. Mertens ci prova da fuori, Iraizoz devia in corner e poi salva il risultato compiendo un miracolo su Higuain, servito dallo stesso Mertens.



    Altre Notizie