Calciomercato.com

  • Napoli, il mercato passa dai rinnovi: da Mertens a Fabian e Koulibaly, quanti big in scadenza!

    Napoli, il mercato passa dai rinnovi: da Mertens a Fabian e Koulibaly, quanti big in scadenza!

    • Giuseppe Graziano
    Il mercato invernale del Napoli è volto alla ricerca di occasioni da cogliere ed eventuali buchi da colmare. Ad ora l’unica vera operazione è stata quella che ha portato Alex Tuanzebe a vestire la maglia azzurra, arrivato per sostituire Kostas Manolas, volato all’Olympiacos. Nelle ultime ora sembra vicino anche alla chiusura per Mathias Olivera, terzino sinistro del Getafe, che stando alle ultime non arriverà prima della prossima estate perché il club iberico non vuole lasciarlo partire a gennaio. L’esterno difensivo uruguaiano arriverà per prendere il posto di Faouzi Ghoulam, l’algerino è in scadenza di contratto e vista l’operazione non farà parte del Napoli della prossima stagione. Ecco le scadenze di contratto sono i veri banchi di prova per la società partenopea. Tra questo e il prossimo anno (2023) il Napoli ha in scadenza 10 giocatori, dove spiccano Ospina, Mertens, Meret, Fabian Ruiz e Koulibaly. 

    2022 - A fine stagione il Napoli ha in scadenza ben 5 giocatori: Dries Mertens, David Ospina, Juan Jesus, Fauzi Ghoulam e Kevin Malcuit. Il difensore brasiliano è l’unico ad avere la certezza del rinnovo, soprattutto grazie alla solidità dimostrata negli ultimi tempi, chiamato a sostituire Koulibaly. La linea per Ghoulam e Malcuit sembra già tracciata: i due terzini non faranno parte della rosa azzurra il prossimo anno, nonostante siano disposti a rimanere. Più spinosi i rinnovi di Ospina e Mertens. L’attaccante belga non ha mai nascosto la volontà di rimanere in riva al golfo ma l’ingaggio per la società pesa tantissimo e il prossimo anno per Ciro saranno 35, la possibilità di permanenza potrebbe arrivare per un accordo al ribasso, perché la dirigenza non attiverà la clausola di estensione di un anno a 4,5 milioni netti a stagione. Il portiere colombiano continua ad essere un punto di riferimento tra i pali, De Laurentiis ci ha provato prima con Gattuso e poi Spalletti ad indicare come titolare Meret ma El Patron l’ha sempre spuntata. Il problema che riguarda il rinnovo del numero 25 azzurro non legato all’ingaggio (1,4 milioni di euro netti all’anno) ma se continuare a puntare su di lui o lasciarlo andare a scadenza per lasciare spazio al giovane friulano. 

    2023 - Il prossimo anno è in scadenza anche il contratto di Alex Meret e la situazione è veramente complicata. la società azzurra ha già proposto il rinnovo al portiere classe ‘97, ma il ragazzo ha rifiutato perché si sentirebbe tradito dalla società che quest’anno gli aveva garantito il posto da titolare pur di farlo restare e non vuole continuar e fare il secondo. Oltre al presidente c’è a lavoro anche Cristiano Giuntoli, il ds napoletano starebbe lavorando ai fianchi di Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnolo fa gola alle big d’Europa e vista la situazione contrattuale il Napoli rischia di fare la parte dell’incudine in un ipotetico scenario in cui l’ex Betis decidesse di chiedere la cessione a fine stagione. Nel 2023 a scadere c’è un altro contratto importantissimo: Kalidou Koulibaly. Il difensore senegalese è il calciatore più pagato della rosa, ingaggio da 7,5 milioni di euro netti a stagione. La valutazione su K2 è qualcosa di veramente delicato, la società sta cercando di ridurre il monte ingaggi e a rigor di logica potrebbe essere il sacrificato sul mercato per incassare, risparmiare e per l’età (il prossimo anno saranno 32), ma difficilmente troverà un centrale con l’esperienza, le doti fisiche e il talento di Kalidou. In ballo rimangono ancora i contratti di Adam Ounas e Davide Marfella, l’algerino sarebbe pronto a rinnovare, mentre per il terzo portiere azzurro il discorso passa dal dalla risoluzione dei contratti dei colleghi di porta.  

    Il mercato del Napoli nei prossimi mesi dovrà decidere che piega prendere, perché nella peggiore delle ipotesi il rischio sarebbe quello di rivoluzionare un'intera squadra dovendo rivoluzionare l’intera rosa che con l’eventuale partenza di Mertens, Koulibaly, Ghoulam e la certa partenza di Insigne, a Toronto, perderà quello zoccolo duro che gli ha permesso di diventare la squadra di vertice che è adesso. 

    Altre Notizie