Calciomercato.com

  • Napoli-Roma, le pagelle di CM: Insigne nel segno di Maradona, Manolas è insuperabile. Deludono Cristante e Dzeko

    Napoli-Roma, le pagelle di CM: Insigne nel segno di Maradona, Manolas è insuperabile. Deludono Cristante e Dzeko

    • Giovanni Annunziata
    Napoli-Roma 4-0

    Napoli:

    Meret 6: non arrivano troppi pericoli dalle sue parti. È bravo a farsi trovare pronto quando serve.

    Di Lorenzo 6,5: dopo la prestazione incolore contro il Milan è bravo a riscattarsi. Spinazzola sul suo lato non riesce quasi mai a sfondare.

    Manolas 7,5: lucido e attento quando c'è da leggere i pericoli lì dietro. Vince nettamente il duello contro Dzeko rendendosi protagonista di una grande prestazione.

    Koulibaly 6,5: nessuna sbavatura questa sera. In coppia con Manolas non sbaglia nulla. 

    Mario Rui 7: diagonali importanti, spinta fortemente efficace. La catena sinistra con Insigne torna a funzionare.

    Demme 7: è chiamato a prendere il posto di Bakayoko questa sera e non delude le attese. Sempre pulito nella circolazione della palla e attento anche in chiusura (38' s.t. Lobotka s.v.).

    Fabián Ruiz 7: gioca con maggior libertà e riesce ad avanzare sulla trequarti rendendosi protagonista di una buona prova. Suo il gol del raddoppio con il mancino da fuori.

    Lozano 6,5: un moto costante sull'out di destra. La Roma non riesce quasi mai a chiudere le sue accelerazioni (dal 19' s.t. Politano 7,5: come al solito entra bene in partita. Costruisce tutto da solo il gol del 4-0, vincendo sì qualche rimpallo, ma trovando una giocata finale da vedere e rivedere).

    Zielinski 6,5: può e deve fare la differenza in questo Napoli. Le sue accelerazioni tra le linee sono spesso pericolose (32' s.t. Elmas 6: si propone molto bene, ha voglia di fare e si vede. Dalla sua conclusione da fuori nasce il gol del 3-0 di Mertens).

    Insigne 7,5: ci mette la cattiveria giusta. Doveva sbloccarla lui, un figlio di Napoli, per Maradona, per i napoletani, con una bellissima punizione.

    Mertens 7: attivissimo fin dai primi minuti. Corre su tutti i palloni, lottando con gran decisione. Sbaglia qualcosina, ma ritrova un altro gol giocando ancora da prima punta (39' s.t. Petagna s.v.).


    Gattuso 8: serviva questo tipo di prestazione, per Maradona, per riscattare la sconfitta contro il Milan. Gattuso e il suo Napoli sono stati perfetti in ogni zona del campo

    Roma:

    Mirante 4,5: su tutti e quattro i gol avrebbe potuto fare sicuramente qualcosa in più.

    Mancini 5,5: i pericoli dalle sue parti arrivano immediatamente. Insigne è in palla e gli crea tanti grattacapi. A pochi minuti dalla fine del primo tempo è costretto ad arrendersi per infortunio (38' p.t. J.Jesus 5: soffre la dinamicità del Napoli sul suo lato. Va spesso in affanno e si lascia scappare l'uomo con troppa facilità).

    Cristante 4,5: non riesce a seguire i movimenti di Mertens, emergono tutti i difetti di un centrocampista adattato a difensore centrale.

    Ibanez 5: inizio complicato con Lozano che spinge sulla sua fascia. Suo il fallo che concede la punizione del gol di Insigne.

    Karsdorp 5: praticamente assente sull'out di destra.

    Veretout 5,5: difficile per lui contenere davanti la difesa.  (1' s.t. Villar 5,5: non riesce ad avere il giusto impatto dal suo ingresso in campo).

    Pellegrini 5: partita veramente anonima la sua (34' s.t. Mayoral s.v.).

    Spinazzola 5,5: cerca di dare una scossa alla Roma con qualche accelerazione, ma il Napoli è insuperabile questa sera.

    Pedro 5: suo il primo squillo del match, dopodiché sparisce dalla partita.

    Mkhitaryan 5: francobollato da Demme non è il solito giocatore che ha trascinato la Roma in questo avvio di stagione.

    Dzeko 5: è reduce dalla positività al Covid-19 e si vede. Gli manca la solita forza e brillantezza, viene sovrastato da Manolas (26' s.t. Carles Perez 6: cerca di dare una scossa con il suo ingresso creando anche qualche insidia alla difesa azzurra).


    Fonseca 4,5: brutta Roma questa sera. Ritrova Dzeko, ma perde il successo. Merito comunque di un avversario che si è reso protagonista di una gara sensazionale.

    Altre Notizie