Calciomercato.com

  • Napoli-Atalanta, le pagelle di CM: Osimhen sbatte contro Carnesecchi, Koopmeiners entra e brilla

    Napoli-Atalanta, le pagelle di CM: Osimhen sbatte contro Carnesecchi, Koopmeiners entra e brilla

    • Giovanni Annunziata
    Napoli-Atalanta 0-3

    NAPOLI

    Meret 6,5: fa un doppio intervento importante poco dopo la mezz'ora con un'uscita coraggiosa ed efficace.

    Di Lorenzo 5,5: poteva fare qualcosa in più sulla rete di Miranchuk, resta fermo aspettando un fischio dell'arbitro che non arriva.

    Rrahmani 4,5: dopo due minuti rischia di combinarla grossa perdendo palla a centrocampo e dando vita alla ripartenza dell'Atalanta ma il tentativo di Miranchuk si ferma contro il palo. Troppo leggero sull'1-0 dell'Atalanta.

    Juan Jesus 4,5: ha difficoltà nel tenere il passo degli avversari. Sul raddoppio nerazzurro perde una brutta palla davanti la difesa. E quanto spazio lascia a Koopmeiners per il 3-0.

    Mario Rui 5,5: ci mette qualità lì a sinistra però viene sovrastato fisicamente da Hateboer sull'1-0.

    Anguissa 5: fa dei recuperi utili ma si perde subito dopo. A tratti sembra quasi spaesato (30' s.t. Simeone 5,5: dovrebbe portare peso offensivo ma non lo fa).

    Lobotka 6: uno dei pochi a provarci nel primo tempo, eppure ha francobollato addosso Pasalic che non gli lascia mai respiro.

    Traorè 5,5: spesso nel vivo dell'azione, cerca di sgusciare con rapidità. Finisce per imbottigliarsi nel traffico (1' s.t. Zielinski 6: al decimo del secondo tempo sfiora un gol pazzesco col sinistro al volo ma la gran botta si infrange contro il palo. Offre soluzioni, si inserisce più volte con pericolosità).

    Politano 5,5: alla ricerca di spazio partendo da destra. Taglia tanto verso il centro ma non trova spunti importanti (22' s.t. Lindstrom 5,5: c'è tanto fumo nei suoi tentativi. Tocchi e tocchettini che non portano a nulla).

    Osimhen 5,5: Hien lo sovrasta, tocca pochi palloni. Va vicino al gol che avrebbe riaperto la partita deviando una conclusione di Lobotka. Ci riprova non mollando ma sbatte su Carnesecchi.

    Raspadori 5: prende il posto di Kvaratskhelia a sinistra. Impreciso più volte, è quasi nullo (1' s.t. Ngonge 5,5: porta freschezza al Napoli lì davanti. Ma si perde anche lui).

    All. Calzona 5: il suo Napoli oggi non è stato squadra. Una fase difensiva disastrosa, una costruzione che non c'è mai stata e ognuno che sembrava andasse per la propria strada. Duro il ko con l'Atalanta sia per il risultato che per la zona Champions che si allontana sempre più.


    ATALANTA

    Carnesecchi 7: paratona nel secondo tempo sulla deviazione ravvicinata di Osimhen. Poi dice di no altre due volte sempre al nigeriano.

    Scalvini 6,5: si vede di più in impostazione, anche se poi fa un intervento decisivo anticipando all'ultimo Lindstrom al 70'. Gli costa caro, è costretto ad uscire dal campo per infortunio (26' s.t. Toloi 6: regge con qualche affanno, Carnesecchi dà forza a tutto il reparto).

    Hien 7: è il primo in marcatura su Osimhen e non lo lascia respirare neanche per un secondo. Prestazione di alto livello la sua.

    Kolasinac 6: si becca un giallo spezzando una ripartenza che si stava già spegnendo. Rischia il secondo e Gasperini lo tira fuori (22' s.t. Djimsiti 6: lavoro d'attenzione nei minuti finali).

    Hateboer 6,5: spinge molto bene lì a destra, tant'è che il vantaggio nerazzurro nasce da un suo colpo di testa di inserimento alle spalle di Mario Rui.

    De Roon 6,5: si abbassa molto e fa partire l'azione, è un po' l'uomo ovunque dell'Atalanta.

    Ederson 6,5: qualità, interdizione e talvolta anche inserimenti. Dà tanto dinamismo al centrocampo bergamasco. 

    Zappacosta 6: gioca a piede invertito e si limita soprattutto a contenere la coppia Di Lorenzo-Politano (15' s.t. Ruggeri 6,5: l'impatto è di quelli giusti, serve l'assist a Koopmeiners che sigla il 3-0).

    Miranchuk 8: fa tutto lui. Dopo un paio di minuti rischia di portare in vantaggio l'Atalanta bruciando sul tempo Juan Jesus ma colpisce il palo. Poi segna il gol dell'1-0 e il raddoppio ha il suo zampino in quell'uno-due con Scamacca.

    Pasalic 7: inserimenti sempre preziosi i suoi. Si ritrova al posto giusto sul gol del vantaggio servendo l'assist per Miranchuk (16' s.t. Koopmeiners 7: rischiava di non esserci ma alla fine, pur partendo dalla panchina, ha fatto sentire la sua presenza. Segna il 3-0 con un mancino a incrociare che chiude i giochi definitivamente).

    Scamacca 7,5: bravo in entrambi i gol del primo tempo. Prima duellando con Rrahmani sull'azione del vantaggio di Miranchuk, poi recuperando palla e infilandola alle spalle di Meret per il 2-0 (16' s.t. Lookman 6: entra per dar fastidio alla difesa del Napoli e ci riesce molto bene, tenendo palla, allungando la squadra e non solo). 

    All. Gasperini 8: la sua Atalanta torna a fare l'Atalanta con aggressività, qualità e mettendo sotto il Napoli senza troppi problemi. Un avversario rivedibile, è chiaro, ma il 3-0 è frutto di quanto visto in campo. Poi ci riesce cambiando tanti uomini e non portando mai il risultato in discussione.​ 

    Altre Notizie