Calciomercato.com

  • Napoli-Sassuolo, le pagelle di CM: Osimhen e Kvara meravigliosi, Erlic e Rogerio impazziscono

    Napoli-Sassuolo, le pagelle di CM: Osimhen e Kvara meravigliosi, Erlic e Rogerio impazziscono

    • Giovanni Annunziata
    Napoli-Sassuolo 4-0


    Napoli

    Meret 7: decisivo nell'1 contro 1 su Thorstvedt nel primo tempo, molto bravo sulle altre conclusioni pericolose del Sassuolo che arrivano specialmente dai piedi di Laurienté.

    Di Lorenzo 6,5: Laurienté è un cliente molto scomodo e l'arma migliore per affrontarlo è spingere e costringere il Sassuolo a non attaccare. La sua spinta diventa decisiva, infatti l'1-0 proviene da un suo cross (34' s.t. Zanoli 6,5: una discesa incredibile sul finale, sfiora un grande gol).



    Kim 7,5: quando arriva in anticipo è entusiasmante e si accende il Maradona. In più bisogna aggiungere anche un gran lavoro in costruzione e infatti il primo gol del Napoli nasce da un suo lancio perfetto. 

    Juan Jesus 6,5: una sola disattenzione in partita che poteva costare un gol. Nel complesso è attento ad ogni principio di pericolo.

    Mario Rui 7,5: assist con il contagiri per il gol di Kvaratskhelia. Altra prova di grande qualità che sarebbe potuta essere arricchita da un gran gol nel primo tempo negato, però, da Consigli.

    Anguissa 6: un rientro importantissimo e risposte buone in vista delle prossime gare (11' s.t. Ndombele 6: si cala molto bene nel match e all'ora di gioco va vicino al gol).

    Lobotka 7: ormai non fa più notizia l'estrema eleganza che ci mette in mezzo al campo. È il solito metronomo del Napoli e detta i tempi di gioco perfettamente (34' s.t. Demme s.v.).

    Zielinski 6,5: non è stato devastante come spesso è accaduto fino ad oggi però la qualità si vede ogni volta che entra in possesso del pallone (11' s.t. Elmas 6: entra bene, gestendo diversi palloni con qualità).

    Lozano 6,5: è tarantolato, in movimento per novanta minuti. Fa più volte sul fondo con facilità Rogerio a restare sempre basso ma svaria tanto anche trovando spazio centralmente.

    Osimhen 8,5: sei gol nelle ultime quattro partite, da quando è rientrato dall'infortunio. Decisivo all'Olimpico con la Roma, devastante oggi con la prima tripletta in azzurro. Si porta a quota sette reti segnate, con Arnautovic è il capocannoniere del campionato. 

    Kvaratskhelia 8: due assist e un gol. È semplicemente decisivo, in ogni rete del Napoli c'è sempre lui. L'intesa con Osimhen è bellissima. Ha lasciato l'intero Maradona con il fiato sospeso nel secondo tempo quando è andato giù per un infortunio ma si è rialzato facendo esultare i 50 mila tifosi presenti (26' s.t. Raspadori 6: una partita con un sapore speciale per lui che è nato e cresciuto con la maglia del Sassuolo addosso. Cerca il gol su punizione ma non ci riesce per poco).


    Spalletti 8: tredici vittorie consecutive tra campionato e Champions. Non c'è mai stata partita oggi, il suo Napoli dà una sensazione si netta superiorità contro chiunque. In attesa di Torino-Milan, gli azzurri allungano a +6 sul secondo posto. Napoli-Sassuolo 3-0

    Sassuolo

    Consigli 5,5: bravo a dire di no sul tentativo di Mario Rui, ma ad un certo punto vede sbucare i giocatori del Napoli e i loro tentativi da qualsiasi parte e non riesce a evitare l'imbarcata.

    Toljan 5: nei limiti del possibile prova a tenere Kvaratskhelia su quella fascia. Il problema è che oggi sembra veramente impossibile.

    Erlic 4,5: si ritrova Osimhen ovunque, non riesce mai a fermarlo.

    Ferrari 5: quando prende posizione riesce anche a fare anche qualche buon intervento, però nel momento in cui Osimhen accelera non lo prende mai.

    Rogerio 4,5: l'asse Lozano-Di Lorenzo lo tiene perennemente in difficoltà. Rapuano lo grazia nel primo tempo quando commette fallo di mano in area ma non lo punisce con l'assegnazione del calcio di rigore.

    Frattesi 5,5: i suoi inserimenti sono sempre interessanti. Nel secondo tempo ha la chance proprio buttandosi dentro ma con poco spazio calcia di punta con Meret che gli dice di no (44' s.t. Harroui s.v.).

    Maxime Lopez 5: il centrocampo del Napoli lo sovrasta totalmente e gioca pochissimi palloni (35' s.t. Obiang s.v.).

    Thorstvedt 4,5: si divora una grandissima occasione nel primo tempo quando si trova a tu per tu con Meret ma non riesce a battere il portiere avversario (20' s.t. Henrique 5,5: la gara ormai è compromessa, non ci si può aspettare granché).

    Ceide 5: mai pervenuto nei primi quarantacinque minuti di gioco, viene sostituito all'intervallo (1' s.t. Traorè 5: prova a vivacizzare lì davanti il Sassuolo senza successo. Regala palla a Osimhen con un retropassaggio sciagurato al 77' che vale il poker napoletano. 

    Pinamonti 5,5: parte bene con una buona occasione girandosi e sfiorando il palo sinistro di Meret. Dopodiché viene inghiottito dalla retroguardia napoletana (20' s.t. Alvarez 5,5: praticamente nessun pallone giocabile nell'ultima mezz'ora).

    Laurienté 5: è indubbiamente il giocatore più pericoloso del Sassuolo. Gli unici pericoli neroverdi nascono dalle sue iniziative sulla sinistra. Quando si sposta sulla fascia opposta crea di meno fino all'espulsione finale.


    Dionisi 5: voleva un Sassuolo presuntuoso al Maradona ma non è bastato contro un Napoli troppo più forte. Il risultato è pesante però bisogna considerare anche la forza dell'avversario.

    Altre Notizie