Calciomercato.com

  • Napoli, Fabián Ruiz può essere sacrificato: De Laurentiis aspetta, può intervenire anche Ancelotti

    Napoli, Fabián Ruiz può essere sacrificato: De Laurentiis aspetta, può intervenire anche Ancelotti

    • Giovanni Annunziata
    La stagione di Fabián Ruiz ha vissuto tanti alti e bassi. Per lunghi tratti stentava a venir fuori quel giocatore che ha colpito il Napoli oramai tre anni fa quando era in forza al Betis. I numeri non sono dalla sua parte, dato che ha messo a segno solo quattro gol e ha collezionato un assist nella stagione 2020/21. Ha fatto sicuramente meglio nelle due annate precedenti sotto la gestione Ancelotti prima e quella Gattuso poi. Nonostante ciò nello sprint finale del Napoli c'è il suo zampino, dato che si è reso protagonista di prestazioni assolutamente positive. Il riposo causa Covid tra gennaio e febbraio incredibilmente gli ha dato giovamento, permettendogli di ritrovare le energie necessarie per tornare ad esprimere le proprie qualità. Ora bisogna prendere una decisione sul suo futuro.

    LA POSIZIONE DEL NAPOLI - In maniera concreta se ne parlerà sicuramente dopo l'Europeo però con la mancata qualificazione in Champions League da parte del Napoli, potrebbe esserci un ridimensionamento. Almeno per riequilibrare un bilancio che è andato leggermente in rosso senza gli introiti importanti della stessa Champions. Così occorrerà fare qualche sacrificio per far cassa. Tra questi ci sarà Fabián Ruiz, che ha mercato e il Napoli di fronte ad un'offerta importante non opporrebbe tanta resistenza. Si parla di almeno 50-60 milioni di euro, al di sotto non sarà facilissimo convincere De Laurentiis che tre anni fa sborsava 30 milioni di euro per portare lo spagnolo in azzurro. Per quanto riguarda l'ingaggio chiaramente Fabián Ruiz non rappresenta un peso per la società, dato che ha un contratto fino al 2023 da 1,5 milioni a stagione. Uno stipendio che non pesa sull'economia del club, ma, come detto, l'opportunità di far cassa c'è e qualora si presentasse in maniera concreta sarebbe accolta volentieri. 

    LE RICHIESTE DEL GIOCATORE - Dalla sua Fabián Ruiz ha voglia di fare un passo in avanti, di andare a lottare in un top club. Con questo ridimensionamento del Napoli - che la prossima stagione affronterà per la seconda volta consecutiva l'Europa League - la volontà di provare una nuova esperienza in Champions League inevitabilmente aumenta. Del futuro se ne parlerà dopo l'Europeo, con le offerte che dipenderanno anche dalle prestazioni del giocatore con la Nazionale spagnola. Ma qualora non dovesse arrivare la cessione, Fabián Ruiz e il suo entourage chiederanno un incontro con la società per un rinnovo a cifre superiori, magari iniziando a raddoppiare la cifra dell'ingaggio.

    I CLUB SU FABIÁN RUIZ - Le squadre che seguono Fabián Ruiz non sono poche, anche se da osservare a presentare un'offerta ce ne passa. Club che hanno affondato il colpo oggi non ce ne sono, ma sulle sue tracce restano le tre spagnole, Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid e il PSG. Potrebbe prendere quota la pista Real, con il possibile ritorno di Ancelotti. Con il tecnico di Reggiolo Fabián Ruiz ha vissuto la sua miglior stagione dato che nel 2018/19 a Napoli ha collezionato 40 presenze, 7 gol e 3 assist. Resta in piedi l'ipotesi PSG che non sembra avere limiti finanziari. Più difficile la strada che porta all'Atletico, che sembra essersi raffreddata. Così come quella Barcellona, dato che gli spagnoli potrebbero aver scelto la strada della cautela quest'anno, avendo preso già quattro giocatori a parametro zero. Tra cui Wijnaldum, centrocampista. Nessun discorso però è precluso, con il calciomercato che entrerà nel vivo tra poco più di un mese. Che ne sarà di Fabián Ruiz? Le sirene straniere si fanno sentire.

    Altre Notizie