Calciomercato.com

  • Napoli, Spalletti: 'Non snobbiamo l'Europa League. Niente turnover, su Insigne...'

    Napoli, Spalletti: 'Non snobbiamo l'Europa League. Niente turnover, su Insigne...'

    Domani il Napoli farà il suo esordio in Europa League contro il Leicester. Il tecnico azzurro, Luciano Spalletti, ha parlato in conferenza stampa proprio riguardo la sfida contro gli inglesi:

    EUROPA LEAGUE - "Quando si fa questo lavoro la cosa fondamentale è essere credibili. Siamo due mesi in ritiro dove cerchiamo di trovare qualcosa di stimolante per loro. Ogni volta che scendono in campo e vestono una maglia importante come quella del Napoli devono dare il massimo. Poi ad un certo punto modifichiamo questo nell'atteggiamento e nella preparazione delle partite dimostrando che è diverso da ciò che predichiamo? I giocatori lo prenderebbero subito come motivo per abbassare il livello di attenzione che dobbiamo avere. Non è come accendere un interruttore, la mentalità va costruita giorno dopo giorno. Massimo rispetto, quindi, massima voglia e attenzione di andare a ottenere il risultato più alto possibile in Europa League. Sono partite del livello top queste qui. È la bicicletta che sognavamo di pedalare e non si snobba assolutamente niente".

    TURNOVER - "Bisogna ottimizzare i tempi di recupero, cambiare qualche calciatore mettendo qualcuno pulito dal punto di vista delle tossine accumulate nelle partite precedenti. Siamo ancora all'inizio e verrà fatto in minima parte e non pensiamo di cambiare 4-5 giocatori".

    INSIGNE - "Si è allenato, l'ha fatto tutto questa mattina. Per cui, dopo aver sviluppato le sensazioni di stasera o domani e saranno ottimali, potrebbe essere della partita. Ha subito questa botta ma ha saltato un solo allenamento in pratica di quelli più ritmati e nelle condizioni di essere scelto nella formazione di partenza".

    PARTITE DI LIVELLO - "La nostra professione sarà segnata da quello che è il comportamento in partite del genere. Vogliamo giocarle, vogliamo confronti di questo livello. Non partite facili da disputare ma partite dove esibire una forza importante".

    ZANOLI - "Si sta comportando bene, sta facendo quella crescita abbastanza veloce che ci vuole poi per essere a questo livello rispetto a come era abituato. Chiaramente dovremo fare delle valutazioni perché Malcuit ha fatto esperienze importanti nei campionati precedenti. Con cinque sostituzioni e una partita lunga 95 minuti può succedere di tutto".

    RODGERS - "Ricambio i complimenti perché nonostante la giovane età è molto esperto. Oltre le qualità fisiche e di vampate che hanno le squadre inglesi lui sa usare benissimo la tattica, che forse è una nostra qualità. Rodgers è un allenatore completo e attento".

    MODULO - "Il 4-3-3 lo abbiamo lavorato ma bisogna saper fare anche altre cose durante la partita. Probabilmente all'inizio sarà così. La squadra sa alternare 4-3-3 e 4-2-3-1 perché ci sono giocatori come Anguissa che sanno interpretare bene il ruolo di interno inserendosi oppure dando equilibrio con sostanza e quadratura davanti la linea difensiva. Ho questi giocatori che sanno fare l'incursore e il tattico durante la partita per poter esibire entrambi i moduli".

    Altre Notizie