Calciomercato.com

  • Napoli, tre casi spinosi da risolvere per Sarri

    Napoli, tre casi spinosi da risolvere per Sarri

    • Giovanni Scotto
    Il Napoli formato “Classic”. Quello di Mazzarri, del rilancio vero in Serie A. E addirittura dei tempi di Reja. Britos, Inler e Gargano: il simbolo di una squadra che oggi non c’è più, e che probabilmente ha fatto vedere le cose migliori dell’era De Laurentiis. Passino certe critiche che li hanno sempre accompagnati.

    SEMPRE IN DISCUSSIONE - In un caso, quello di Gargano, anche la cessione per due stagioni di fila. Alla fine si sono ritrovati tutti e tre a disposizione di Benitez. Ostaggio della diffidenza, dati sempre per partenti o candidati a finire ai margini. Poi, invece, sempre più concreti e importanti. Protagonisti, come nel caso di Gargano e Inler, o anche inaspettate sorprese come ha fatto Britos in questa stagione. Prima jolly per la fascia sinistra e poi centrale difensivo al posto di Koulibaly, che di fatto ha perso il posto. Il rendimento, anche senza mai lasciare il segno è stato ordinario e tutto sommato sufficiente. I problemi di reparto erano complessivi e non dei singoli. Insomma, alla fine del biennio di Benitez Inler, Gargano e Britos, pur non essendo titolari inamovibili sono stati tutt’altro che giocatori ai margini. Anzi. Ora con l’avvento di Sarri hanno una posizione di vantaggio, ma anche un solo anno di contratto davanti. Tutti e tre in scadenza nel 2016, e senza alcun discorso sul rinnovo. Ci ha provato Benitez a far prolungare Gargano, anche in segno di riconoscenza, ma senza ovviamente ottenere successo. L’addio di Bigon e la mal predisposizione di De Laurentiis non hanno creato le premesse. Anche per Inler e Britos non c’è discorso in atto.

    FUTURO INCERTO - Quindi il loro futuro in azzurro, è salvo clamorose novità, di un altro anno. Cosa fare allora? La scadenza nel 2016 porta il club azzurro a metterli sul mercato, con la speranza di guadagnarci qualcosa o quantomeno alleggerire l’ingaggio. Ma inutile correre: se nessuno dei tre scalpiterà per andare via Sarri vorrà prima valutarli e poi decidere. Inler e Britos, in particolare, possono tornare utili in un centrocampo di qualità col nuovo sistema a tre elementi, mentre il difensore può dare una mano in un reparto che ha bisogno di efficienza, possibilmente ripartendo da qualche rinforzo. Gargano, invece, è quello più propenso ad andare via. Ha offerte dal Messico, in particolare dal Monterrey, e la scorsa stagione non proprio esaltante lo stanno inducendo a pensare di chiudere definitivamente l’avventura col Napoli. Un pensiero lo fa anche Britos e così Inler: soprattutto lo svizzero si è sempre sentito in discussione e giudicato, e forse potrebbe essere giunto il momento di riscattarsi altrove.

     

    Altre Notizie