Calciomercato.com

  • Napolimania: le lamentele sull'arbitro di Pioli e Maldini, l'idea Orsato... Speriamo il Milan non abbia aiuti

    Napolimania: le lamentele sull'arbitro di Pioli e Maldini, l'idea Orsato... Speriamo il Milan non abbia aiuti

    • Salvatore Caiazza
    All'ultimo respiro. Torna a godere il Napoli. E lo fa nella domenica più importante del mese di febbraio. Aveva bisogno la squadra azzurra di una vittoria come contro la Lazio. Spalletti non festeggiava un successo da quattro partite. Due di campionato (Inter e Cagliari) e altrettante di Europa League (col Barcellona). I tre punti contro il maestro Sarri sono valsi il primato in classifica in condominio col Milan. Che domenica prossima sarà di scena al Maradona per una sfida in testa alla graduatoria come negli anni Ottanta. Il Diavolo arriverà col dente avvelenato dopo aver pareggiato in casa con l'Udinese. Pioli e Maldini hanno cominciato a portarsi avanti con la questione arbitraggio. Secondo i rossoneri il Var e Marchetti hanno sbagliato poiché il gol dell'1-1 di Udogie era stato realizzato con la mano. Forse sì o forse no ma la speranza è che al Maradona vinca il migliore senza nessun aiuto esterno perché in questo momento della stagione sarebbe assurdo indirizzare lo scudetto con una sbagliata decisione arbitrale o del Var.

    Si parla della designazione di Orsato di Schio. Un direttore di gara che fa ritornare alla memoria Inter-Juve del 2018. Quello del gravissimo errore sul fallo di Pjanic su Rafinha. Il bianconero doveva essere espulso per doppia ammonizione ma Orsato molto vicino all'azione non volle prendersi questa responsabilità e fischiò solo fallo. Dal Var nessun richiamo e qualche anno dopo sono arrivate le scuse del fischietto di Schio ammettendo di aver sbagliato. Apprezzabile ma intanto quell'errore costò caro al Napoli che nonostante 91 punti non vinse lo scudetto. Una macchia indelebile che nessuno ha dimenticato. Quel tricolore, però, andò alla Signora solo per l'almanacco perché sul campo le cose sono andate diversamente. 

    All'Olimpico, intanto, è stata la domenica di Lorenzo Insigne. Il capitano è stato protagonista assoluto con un gol e un assist alla faccia di quei fischi ricevuti dopo essere stato sostituito col Barcellona. Il numero 24 azzurro paga lo scotto di aver già firmato per il Toronto ma non ha mai abbandonato il sogno scudetto. Vuole andare via lasciando un grande ricordo ai suoi tifosi. Che sicuramente lo rimpiangeranno. Primo tra tutti Spalletti. Che nel dopo gara con la Lazio ha voluto mandare un messaggio ben preciso a chi critica i suoi ragazzi: "Adesso finite di rompere i cog... e dire che questa squadra non ha carattere". Una reazione mai avuta da quando guida il Napoli. Ma a quanto pare le ultime prestazioni lo stavano mettendo alla prova e quando Fabian ha segnato il gol della vittoria al 94' si è liberato con una grande esultanza e con un'affermazione che nessuno ha contestato. Ma adesso però non bisogna fermarsi. Domenica bisogna dare un altro segnale forte col Milan. Arbitro permettendo. 
     

    Altre Notizie