Calciomercato.com

  • Napolimania: basta, cambiamo la Serie A! Playoff scudetto, altrimenti chi ferma la Juve?

    Napolimania: basta, cambiamo la Serie A! Playoff scudetto, altrimenti chi ferma la Juve?

    • Marco Giordano
    Vivere un week-end di calcio, come quello appena trascorso, fa comprendere pienamente come il nostro gioco sia fatto, essenzialmente, di motivazioni: come quelle che ha mostrato di avere Younes in Spal-Napoli, cercando di dimostrare che uno come lui ci sta benissimo nella rosa azzurra, oppure come le motivazioni di Carlo Ancelotti che chiede al suo presidente un finalizzatore, che serve come l'aria a questo Napoli, come visto per l'ennesima volta ieri a Ferrara. Le motivazioni sono quelle che possiede Simone Verdi, ma che non riesce a traslare sul campo, dimostrando quanto sia necessaria una svolta per un patrimonio da 25 milioni di euro. Le motivazioni sono tutto anche per le altre squadre del campionato: infatti, è da febbraio che si assiste, come tutti gli anni, a partite noiose, dove chi ha raggiunto l'obiettivo tira i remi in barca, salvo, poi, trovarsi clamorosamente invischiato nella lotta per non retrocedere, oppure al centro della più bieca contestazione.

    LA SVOLTA - L'unica strada per alzare le motivazioni per tutta la stagione è cambiare, finalmente, un format che consentirà, così come è, alla più ricca, ovvero la Juventus, di vincere fin quando lo vorrà. Salvo che non arriverà qualcuno di più ricco (Suning?) a dire basta. Perché su 38 giornate, chi ha la rosa più lunga e competitiva, vince sempre, al netto di un allenatore, come Allegri, che quest'anno non ha dato nulla alla sua squadra. Troppo il divario quando le motivazioni sono concrete, non come ieri all'Olimpico, quando la Juventus è stata la lontana parente della formazione cinica che vince quando vuole le gare: quelle nazionali, s'intende. Perché non arriva la svolta, perché alle soglie del 2020 nessuno chiede che ci siano playoff e playout, perché non si riduce il numero di squadre, con una regular season ed una post season che possa finalmente emozionare? Una finale, anche andata e ritorno, tra Napoli e Juventus, in questo noiosissimo (meno male che c'è l'Atalanta) finale di stagione quanto appeal regalerebbe a questa Serie A?

    A TUA DIFESA - La difesa di interessi precostituiti, in un format che non attira più i tifosi, ingenera il legittimo sospetto che mentre in Europa si cercano Superleghe, Maxileghe e Champions intergalattiche, il giardino di casa deve restare così come è perché fa comodo tenerlo in questo modo, perché, non solo per la Juve, rappresenta la via più semplice per continuare nel perseguimento dei propri obiettivi: come quello, mai celato, di De Laurentiis di arrivare in Champions per garantirsi gli introiti della Champions.

    Altre Notizie