Calciomercato.com

  • Nasce 'Football Data Integration 360', il database condiviso tra Nazionale e club: è il primo al mondo

    Nasce 'Football Data Integration 360', il database condiviso tra Nazionale e club: è il primo al mondo

    • Giacomo Brunetti
    Prende vita dall'esigenza di ampliare l'innovazione tecnologica e di ricerca il primo progetto al mondo basato sulla raccolta e la condivisione dei dati sui singoli calciatori, basato su un sistema interattivo, ideato dalla FIGC al fine di migliorare l'interazione con le società. 'Football Data Integration 360' è il nuovo database condiviso tra la Federazione e i club, in merito ai calciatori dei suddetti, convocati nelle diciannove rappresentative azzurre.

    Nel 2017, duecentouno partite disputate dalle varie selezioni maschili e femminili, novecentonovantuno giorni di ritiro e circa seicento convocati complessivi: la necessità di accrescere l'intercambio e la comunicazione del Club Italia ha concretizzato - nell'ambito di un restyling che ha dato vita anche al nuovo sito ufficiale - la nuova piattaforma, il cui acronimo è 'FDI 360'. Tecnica, medica, match analysis, scouting e performance: questi i cardini su cui si basa la ricerca della FIGC riguardo ai propri tesserati, adesso a disposizione delle società.

    Ogni squadra con uno o più calciatori chiamati in Nazionale avrà un account dedicato, tramite il quale potrà accedere ai dati in diretta di ogni singolo. Dai parametri fisici a quelli tecnico-tattici, con gare e allenamenti, le attività del giorno successivo, sintesi delle partite e link video, oltre all'agenda del ritiro e alla cronistoria degli infortuni, con relative immagini diagnostiche. Insomma, Italia e società si fondono come mai prima d'ora.

    Altre Notizie