Calciomercato.com

  • Nel metaverso si può scegliere il corso di laurea: nasce il nuovo metodo per agevolare l'orientamento scolastico

    Nel metaverso si può scegliere il corso di laurea: nasce il nuovo metodo per agevolare l'orientamento scolastico

    • Giacomo Lippi
      Giacomo Lippi
    Il 28 ottobre 2021 Mark Zuckerberg ha lanciato il Metaverso, la piattaforma che permette di oltrepassare la distinzione tra virtuale e reale. Di essa se ne è parlato tanto a distanza di un anno dalla nascita, come si è discusso a sua volta dei cambiamenti che può apportare sempre maggiormente alla nostra quotidianità; ed è proprio di poche ore fa una notizia che può cambiare le carte in tavola per ciò che riguarda l’orientamento scolastico, nello specifico della scelta del corso di laurea

    Facendo un piccolo passo indietro e tornando ai primi giorni di luglio di quest’anno, un venticinquenne di nome Edoardo Di Pietro, originario di Colle Val d’Elsa, ha conseguito la laurea in Comunicazione, ICT e Media all’Università di Torino con il punteggio di 109; la particolarità sta proprio nel fatto che il tutto è avvenuto all’interno del Metaverso, rendendo perciò Edoardo il primo italiano a laurearsi nella realtà virtuale. Tre mesi dopo, è stato reso noto un altro grande cambiamento che sfida il confine tra realtà e mondo virtuale in ambito universitario; con l’aiuto di un avatar, raffigurato con jeans blu, maglietta bianca e cappello di laurea, è di fatto possibile rendere più semplice la scelta del corso di laurea nel Metaverso. Tutto ciò è frutto di un’idea del portale AteneiOnline, con l’intento di mettere in contatto giovani che navigano nella realtà virtuale con team di esperti sull’orientamento scolastico, permettendo quindi di avere un’idea ancora più chiara sulla propria scelta da compiere. “Dobbiamo beneficiare appieno di una tecnologia di cui le potenzialità didattiche non sono state ancora del tutto esplorate” ha dichiarato Matteo Monari, fondatore del portale in questione. 

    L’intento nobile di AteneiOnline si concentra prettamente all’interno della celebre piattaforma gaming di Roblox, una delle più celebri del settore sia in Italia che nel resto del mondo, ma che cambia i propri connotati per l’occasione divenendo luogo di incontro tra gli studenti neodiplomati e i professionisti stessi. Roblox vanta più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo, in particolare appartenenti alla fascia di età 17-24 e perciò più interessati alla potenziale scelta dell’università più adatta. Questa iniziativa consiste nel connubio perfetto tra svago giovanile ed un’importante responsabilità come può essere scegliere la propria carriera, avviene in maniera del tutto gratuita ed evidenzia un rapporto sempre più forte tra università e Metaverso.

    Altre Notizie