Calciomercato.com

  • Getty
    Nsue, capocannoniere della Coppa d'Africa, squalificato per 6 mesi: "Non è idoneo"

    Nsue, capocannoniere della Coppa d'Africa, squalificato per 6 mesi: "Non è idoneo"

    Dal sogno alla squalifica. Incredibile quanto accaduto alla Guinea Equatoriale e al suo capitano, l'attaccante 35enne Emilio Nsue, che ha vinto a febbraio il premio di miglior cannoniere della Coppa d'Africa. Dopo le gare di qualificazioni ai Mondiali 2026, Nsue è stato trovato infatti "non idoneo" dalla Fifa, che ha così motivato la squalifica di 6 mesi inflitta al giocatore: 

    "Dopo aver considerato tutti gli elementi portati dinanzi ad essa, la Commissione Disciplinare della FIFA ha deciso che il giocatore non fosse idoneo e di conseguenza ha deciso di dichiarare le gare di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2026 in cui il giocatore è stato schierato (vale a dire Guinea Equatoriale-Namibia e Liberia-Guinea Equatoriale, giocate rispettivamente il 15 novembre 2023 e il 20 novembre 2023) perse a tavolino dalla Guinea Equatoriale (con il punteggio di 3-0)". Quindi la squalifica di sei mesi e l'inibizione da qualsiasi partita di Nazionale. 

    La Guinea Equatoriale aveva battuto sia la Namibia sia la Liberia, quindi ha perso i sei punti che aveva totalizzato, balzando in cima al raggruppamento con la Tunisia. Un colpo durissimo per la Nazionale e per il suo capitano. 

    Altre Notizie