Calciomercato.com

  • Palermo:| Alla scoperta del Losanna

    Palermo:| Alla scoperta del Losanna

    • D.V.

    Secondo alcuni storici il Losanna è la più vecchia squadra di calcio del continente europeo. Anche se la sezione calcistica è stata fondata nel 1896, infatti, il Lausanne Football and Cricket Club esiste dal 1860. Curioso anche il modo in cui la formazione, che milita in serie B, è giunta a disputare l’Europa League. Lo scorso anno infatti il Losanna riesce a raggiungere la finale di Coppa di Svizzera ma viene sconfitto 6-0 dal Basilea, che però avendo vinto anche il campionato si qualifica per i preliminari di Champions lasciando al Losanna via libera per la seconda manifestazione europea.

    Qualcosa sul Losanna la racconta lo svizzero Michel Morganella, giocatore del Palermo attualmente in prestito in serie B al Novara. 'Ho visto qualche partita in tv - dice - e sono una buona squadra. Ovviamente sul piano tecnico il Palermo è molto più forte, ma loro punteranno tutto sul gruppo. Sono molto uniti e giocano l'uno per l'altro. I rosa devono tener d'occhio Avanzini, un esterno molto forte che conosco bene perché ha giocato con me nell'Under 21 svizzera'.

    Anche se definito la 'Cenerentola del girone', il Losanna non è certo a Palermo in vacanza. 'Non credo ci saranno molto tifosi allo stadio - afferma il capitano Fabio Celestini, centrocampista con 33 presenze in Nazionale - con un po' di fortuna potremmo anche riuscire a strappare un pareggio'. Il tecnico Martin Rueda ha parlato del rosanero Kasami, giocatore che ha allenato ai tempi del Grassophers: 'Ha qualità ed è molto giovane - dice Rueda -. giocare in serie A gli potrebbe aprire le porte della Nazionale svizzera'.

    In campionato il Losanna è prima insieme al Lugano con 21 punti in 8 partite, frutto di 7 vittorie e una sconfitta con 19 gol fatti e 7 subiti. Nell'ultima giornata ha battuto in trasferta il Servette per 2-1 grazie alla doppietta dell'attaccante Roux.

    (Giornale di Sicilia)

    Altre Notizie