Calciomercato.com

  • Paris FC e Angers nella storia: le prime sanzionate per bridge transfer dalla Fifa. Ecco di cosa si tratta

    Paris FC e Angers nella storia: le prime sanzionate per bridge transfer dalla Fifa. Ecco di cosa si tratta

    • Pippo Russo
      Pippo Russo
    Passano alla storia e hanno fatto di tutto per meritarselo. Nella giornata di oggi, venerdì 30 aprile 2021, è stato comunicato dalla Fifa che il Paris FC (società che milita in Ligue 2) e l'Angers (Ligue 1) sono stati sanzionati per violazione delle regole sui bridge transfer, i trasferimenti-ponte che permettono alle società di triangolare i calciatori facendo circolare denaro e commissioni. Ma che vengono realizzati anche per aggirare le regole e gli obblighi in materia di indennità di formazione, come si sospetta sia accaduto in questo caso.

    Per i due club sono stati disposti una sanzione da 30mila franchi svizzeri e il bando da una sessione di mercato in entrata, sia sul piano interno che sul piano internazionale, da applicarsi dopo l'eventuale conferma della sanzione in appello.

    Il comunicato pubblicato dal sito ufficiale della Fifa non fa il nome del calciatore finito al centro della vicenda. Ma basta fare un rapido giro sul web per scoprire che si tratta di Kévin Bemanga, attaccante esterno classe 1998. Un calciatore dalla doppia cittadinanza francese e congolese che fino alla scorsa estate aveva militato senza particolare gloria in Spagna. Acquisito gratuitamente a luglio dal Paris FC, dopo appena un mese è stato ceduto all'Angers. Che sei mesi dopo, cioè durante la finestra invernale del calciomercato 2021, lo ha girato un prestito all'Under 21 del Sion, Svizzera. Sui passaggi fra Spagna e Francia ha deciso di investigare la Fifa. Che non si è ritenuta soddisfatta delle spiegazioni fornite da Paris FC e Angers e per questo ha applicato la sanzione. Ciò che costituisce un precedente, poiché le nuove e più restrittive regole sui bridge transfer risalgono al 2020. Un segnale per i furbi. Che speriamo venga recepito, ma che soprattutto continui a essere applicato in maniera inflessibile.

    @pippoevai

    Altre Notizie