Calciomercato.com

  • Parte dall'Inter la rivoluzione di mercato nei settori giovanili di Serie A

    Parte dall'Inter la rivoluzione di mercato nei settori giovanili di Serie A

    • Jean-Christophe Cataliotti
      Jean-Christophe Cataliotti
    Gentile Procuratore,

    sono il papà di un giovane calciatore che milita in un settore dilettantistico, ma che ha proposte in serie A per diventare l'anno prossimo un giovane di serie con il c.d. tesseramento 4 + 1. Mio figlio ha già fatto alcuni provini ed è ormai pronto a lasciar casa e approdare in un club appunto di serie A. Arrivo al motivo della mail che ho inviato alla redazione di calciomercato alla sua attenzione: come fa un genitore a credere in un progetto calcistico per il proprio figlio con questa girandola di dirigenti che lasciano i club da un giorno all'altro? Mi pare un'altra tegola per il calcio italiano. Non crede?
    Un genitore preoccupato



    Gentile Genitore preoccupato,

    facciamo pure i nomi! Samaden dell'Inter e Bianchessi della Lazio hanno annunciato il loro ritiro dalla dirigenza dei rispettivi settori giovanili, così come Costanzi dell'Atalanta risulta a fine contratto con il club bergamasco. Ne consegue che ci saranno movimenti di "mercato" nelle maggiori piazze dei settori giovanili di serie A. Non ritengo, tuttavia, che questa "girandola" di dirigenti possa essere interpretata come una tegola per il calcio giovanile italiano. Stiamo parlando di dirigenti che hanno dato tantissimo al calcio italiano (non mi dilungo sui tanti talenti scoperti nella loro carriera da questi tre manager), per cui l'unica speranza da farsi è che possano continuare a mettere la loro professionalità al servizio di nuovi club italiani per altri anni ancora!

    Ma ora passo la palla agli utenti di calciomercato.com: come cambieranno gli organigrammi dei settori giovanili di serie A nella prossima stagione? A voi le previsioni... 

    Altre Notizie