Calciomercato.com

  • 'Perché in Italia non l'ha preso nessuno?!': Gnonto, la Serie A e quel retroscena da 15 milioni

    'Perché in Italia non l'ha preso nessuno?!': Gnonto, la Serie A e quel retroscena da 15 milioni

    • Francesco Guerrieri
    Quando a Roberto Mancini gli chiedono di Gnonto lui fa spallucce: "Perché in Italia non l'ha preso nessuno?! Ora è titolare in Premier League". Vero: 20 partite, 4 gol e 3 assist con il Leeds. L'attaccante classe 2003 in Inghilterra sta trovando continuità dopo essere stato per anni uno dei gioielli del settore giovanile dell'Inter. Dalla Primavera alla Premier, viaggio di sola andata senza passare dalla Serie A. Rimpanti zero per Gnonto, che al Leeds sorride dopo due anni di rodaggio in Svizzera allo Zurigo. Eppure, in estate, qualche club che voleva riportarlo in Italia c'era.

    CHI VOLEVA GNONTO - Fiorentina, Roma, Sassuolo e Torino si erano informate per capire se c'erano margini per una trattativa, qualche contatto preliminare per provare ad anticipare la tanta concorrenza europea. In estate infatti Gnonto era sulla lista di diversi club: dall'Hoffenheim - prima società a muoversi concretamente - al Feyenoord, dall'Anderlecht al Psv. Ma quando lo Zurigo comunica il prezzo in tanti scappano: 15 milioni di euro. Tanti, troppo per i club italiani che fanno un passo indietro. Intanto il club svizzero scende con le richieste: da 15 a 10, da 10 a 8.

    GNONTO AL LEEDS: LE CIFRE - L'offerta concreta che fa sedere i dirigenti dello Zurigo al tavolo è quella del Leeds: 4 milioni più bonus; offerta respinta, ne servono otto. Contatti continui tra le parti, gli inglesi hanno sbaragliato la concorrenza e ormai ci sono solo loro a trattarlo. I club cecano l'intesa e alla fine arriva anche la stretta di mano: Gnonto al Leeds per 4 milioni più una percentuale sulla prossima cessione. L'annuncio arriva la notte tra l'1 e il 2 settembre, quasi al gong del mercato. Gnonto vola in Inghilterra, per buona pace di Mancini.

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie