Calciomercato.com

  • Pancaro a CM: 'Fiorentina, garantisco per Ambrosini'

    Pancaro a CM: 'Fiorentina, garantisco per Ambrosini'

    • Luca Cellini

    Tanti anni sulla fascia, fra Cagliari, Lazio, Milan e Fiorentina; adesso Giuseppe Pancaro fa soprattutto il papà, continuando però a seguire il calcio a livello italiano e internazionale. L'ex terzino ha detto la sua ai microfoni di Calciomercato.com.

    Partiamo da un giocatore come De Sciglio, autentica sorpresa con la maglia della Nazionale azzurra. Sorpreso suo dal rendimento?
    'Fin da quando Massimiliano Allegri lo ha lanciato dalla Primavera alla prima squadra, ero sicuro che avrebbe fatto molto bene. In lui vedo non solo qualità tecniche ma anche caratteriali, che lo hanno portato piano piano ad affermarsi anche in Nazionale. Sono molto felice quando un prodotto dei nostri vivai si fa strada nel calcio che conta, perchè significa che investendo sui nostri settori giovanili il talento può emergere. Del resto l'ultima avventura dell'Under 21 all'Europeo dimostra che serve anche quel coraggio che spesso nelle grandi squadre non si trova. Credo che De Sciglio abbia margini di miglioramenti altissimi, e so che Tassotti al Milan passa tantissimo tempo con lui. Se manterrà questa umiltà e voglia di sacrificarsi, non mi sorprenderebbe se diventasse titolare inamovibile non solo nella squadra rossonera ma anche in azzurro'.

    C'è una carenza di esterni difensivi, al momento, in Italia?

    'Diciamo che spesso piace acquistare in campo estero, quando magari ci sarebbe qualcosa di buono anche nel nostro Paese. Sono per il rilancio di un certo tipo di lavoro, specialmente difensivo, che porti a rivalutare la nostra scuola, che è quella dei Cabrini prima e dei Bergomi poi, tanto per fare degli esempi. Comunque se posso fare da sponsor ad un giocatore, mi piace fare il nome di Pasqual, che ha fatto un campionato straordinario, diventando uno degli autentici punti di forza della Fiorentina. Sia con la difesa a tre che a quattro, l'esterno sinistro viola ha dato segnali di una maturità da veterano. Se davvero arriverà a Firenze un bomber d'area, Pasqual esalterà la sua specialità: i cross dal fondo'.

    Un giudizio sul possibile acquisto da parte della Fiorentina di Massimo Ambrosini...

    'Se i tifosi della Fiorentina vogliono fidarsi, garantisco io. E' un animale da calcio, nel senso che ha nel d.n.a. i segni del giocatore che vuole sempre vincere e migliorarsi. Sono strasicuro che i supporters gigliati si entusiasmeranno per le qualità morali e tecniche di Ambrosini. Ogni squadra ha bisogno di elementi come lui che sappiano unire e dare duttilità tecnica: a costo zero secondo me è un affare vero'.


    Altre Notizie