Calciomercato.com

  • Piqué crea la Kings League di calcio a 7, più seguita della Liga: che regole strane, ecco i grandi nomi in campo

    Piqué crea la Kings League di calcio a 7, più seguita della Liga: che regole strane, ecco i grandi nomi in campo

    Anno nuova, vita nuova per Gerard Piqué. Dopo aver lasciato Shakira e il Barcellona, l'ex difensore spagnolo ha perso la Coppa Davis di tennis (LEGGI QUI), ma sta portando avanti la propria carriera da imprenditore. Avviata già nel 2017, quando fondò la Kosmos Global Holding, una società d'investimento nel mondo dello sport e dei videogiochi. Che si è aggiudicata la gestione della Supercoppa spagnola di calcio, traslocata in Arabia Saudita con la nuova formula delle final four: domenica c'è la finale tra Real Madrid e Barcellona. 

    VECCHIE GLORIE - Il 1° gennaio 2023 è partita la Kings League (un torneo di calcio a 7 creato e prodotto da Piqué insieme allo streamer Ibai Llanos), che si disputerà fino alla fine di marzo nel recinto della Cupra Arena. Lo scorso 27 dicembre c'è stato un draft in stile NBA di basket, con 172 amatori suddivisi in 12 squadre. Poi sono stati aggiunti 24 ex calciatori professionisti come Iker Casillas, Joan Capdevilla, Raul Tamudo, Javier Saviola, il Chicharito Hernandez e il Kun Sergio Aguero. 

    REGOLE STRANE - Si giocano due tempi da 20 minuti l'uno, il calcio d'inizio viene dato in stile pallanuoto con i giocatori delle due squadre che scattano dalle linee di fondo verso il centro del campo, i rigori si tirano all'americana con shootout in stile hockey, il Var è a chiamata come nel basket e le sostituzioni sono illimitate. Prima della partita ogni squadra pesca una carta jolly, che può dare diritto a bonus come un rigore a favore, un'espulsione temporanea degli avversari o far valere doppio qualsiasi gol segnato nei successivi 2 o 5 minuti di gioco. Inoltre il pubblico può votare per cambiare le regole o introdurne di nuove. 



    MISTER X - Nella prima giornata, con la maglia numero 69 e il nome di 'Enigma', è sceso in campo pure un calciatore mascherato ancora in attività nella Liga senza il permesso di giocare da parte del proprio club di appartenenza. Gli spettatori si sono sbizzarriti lanciando diverse ipotesi su quale fosse la sua vera indentità: su tutti Isco, Denis Suarez o Nano Mesa. 

    CIRCO - Il presidente della Liga, Javier Tebas ha definito questa competizione un "circo". Piqué ha colto la palla al balzo per farsi nuova pubblicità: "Benvenuti al circo della Kings League! La bomba in arrivo domenica prossima è pazzesca. Tic, tac, tic, tac... Oggi il prodotto 'calcio' è superato, per attirare l'attenzione dei più giovani giovane bisogna creare contenuti brevi e divertenti". 

    RECORD - I numeri gli danno ragione: la Kings League ha subito stracciato la Liga negli ascolti, diventando il campionato più visto in Spagna. Trasmessa in contemporanea su tutti i canali Twitch e Youtube dei principali streamer spagnoli, la prima giornata ha raccolto quasi 15 milioni di spettatori: cinque volte tanto rispetto a quelli che hanno assistito a tutte le partite della 15esima giornata di Liga in tv. E non finisce qui. Infatti nei prossimi giorni verrà lanciata anche un campionato femminile: la Queens League
     

    Altre Notizie